RECENSIONE: BIREN – PHILIPPE

Chi decide di improntare la propria filosofia sulle basse fermentazioni è colui che prova un amore viscerale verso la Germania. Birre semplici nell’atto gustativo, ma non per questo devono risultare prive di personalità.
BiRen ha imbracciato la causa nel 2008, e da allora ha sempre cercato di perfezionare le proprie creazioni per renderle il più fedele possibile ai propri stili di riferimento.
Nel proprio catalogo non poteva mancare una Pilsner: la Philippe barra la casella di tale stile, ponendosi come la Pils del birrificio renazzese. Il grado alcolico è di 5.2% ABV, e da qualche mese questa creazione è stata portata nel formato lattina da mezzo litro.

Recensione Review Biren Philippe

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Philippe crea una schiuma bianca dal tratto fine, che si manifesta con gradita morbidezza per garantire un profilo altamente pannoso. Ciò riesce a stabilire una prolungata persistenza per mettere al sicuro il liquido sottostante dalle incombenti ossidazioni post-versaggio.
Il corpo della birra è dorato, dall’aspetto decisamente brillante nella quale sono tangibili delle trasparenze ottimali.

L’intensità degli aromi è media: si avverte fin da subito un’alta pulizia generale. La linea maltata è caratterizzata da rimandi di miele e cracker, per poi rivelare accenni floreali tenui con una punta erbacea luppolata che ricorda un prato fresco di falciatura.
La frizzantezza è flebile: volendo essere pignoli necessiterebbe di una maggior carbonatazione per trasportare il sorso in maniera migliore. Nonostante ciò, la bevuta non ne soffre particolarmente, dove il corpo è immediato e liberatorio, adatto per lunghe sorsate rigeneranti.
Nel gusto, l’impeto definito dai malti trasporta una luppolatura che fa sentire la propria natura con vivacità e freschezza. Non si fatica a trovare una totale corrispondenza con le sensazioni olfattive avvertite precedentemente, sintomo di una conferma più che gradita in un assaggio che scorre in modo soddisfacente.
Il retrogusto definisce un amaro di tipo erbaceo, prolungato e piacevole, con annessa secchezza congeniale.

Recensione Review Biren Philippe

La Philippe si attesta ad essere un buon esempio di Pilsner dalla ricetta ben calibrata per fornire una bassa fermentazione pulita ed elegante in entrambe le fasi. Il tocco altamente personale viene conferito da una luppolatura che viene lasciata libera di esprimersi liberamente in tutta la propria essenza, fornendo quel pizzico leggermente piccante che la rende selvatica e rustica quanto basta per lasciarsi ricordare.

Recensione Review Biren Philippe

NOME BIRRA: PHILIPPE
BIRRIFICIO: BiRen
STILE: Pilsner
ABV: 5.2%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: P 004-20
SCADENZA: 23/01/2022
BEVUTA IL: 28/06/2021

Per altre recensioni dei prodotti di BiREN, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.