RECENSIONE: CASK IRPINIA + STIMALTI – DUBBEL BARREL AGED

“Impara l’arte e mettila da parte”. Un proverbio che riassume come sia fondamentale ampliare sempre le proprie conoscenze, che verranno utili a tempo debito. Se ai più certe nozioni si riveleranno imprescindibili in determinate occasioni, da Cask Irpinia tale detto è un vero e proprio mantra. L’affinamento in botte è lo scopo per cui questo progetto ha preso vita in una cantina di Ariano Irpino, dove riposano creazioni destinate ad essere “complicate” in modo naturale per svariati mesi.
La seconda in ordine di tempo è la Dubbel Barrel Aged, da 7.5% ABV: una collaborazione con Stimalti, birrificio della provincia di Caserta, che si è occupato della realizzazione del mosto nel proprio stabilimento.
Successivamente tale composto è stato convogliato per quattro mesi in una botte di rovere francese che precedentemente conteneva Aglianico. Tale involucro proviene da Casa Brecceto, azienda vinicola situata nello stesso paese in cui risiede Cask Irpinia.

Recensione Review Cask Irpinia Stimalti Dubbel Barrel Aged

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Dubbel Barrel Aged riesce a conservare una schiuma beige dal tratto fine con media persistenza, contraddistinta da una fisionomia uniforme e ben ricamata.
Il corpo della birra mette in risalto il proprio profilo color rubino, caratterizzato da buona trasparenza e da riflessi tonalità rosso carminio.

L’intensità degli aromi è medio/alta: accenni di acetico non troppo spinto abbracciano uva passa e reminiscenze terrose in primissima battuta. La componente maltata prende posizione successivamente, aggrovigliando note di caramello e frutta secca, con fruttato maturo a base di banana e mela. Lieve ma presente è il tratto legnoso determinato dal passaggio nella botte di rovere.
La frizzantezza è adatta alla conformità della produzione costruita ad hoc, determinante per favorire un corpo che si discosta dall’ABV effettivo, mantenendo una linea altamente scorrevole.
Nel gusto, le dolcezze maltate, assieme a rimandi di frutta rossa (ciliegia, frutti di bosco) vengono sospinte da un’acidità lattica molto contenuta per culminare sulle accentuate derivazioni tostate finali (nocciola in particolar modo).
Il retrogusto dimostra un amaro da accompagnamento definibile in polvere di cacao, per una linea equilibrata e concorde.

Recensione Review Cask Irpinia Stimalti Dubbel Barrel Aged

Se dal punto di vista olfattivo le aspettative richiamavano una buona caratterizzazione della botte, su chiari feedback ottenuti dall’Aglianico, nell’assaggio si può riscontrare un contributo minimo in termini di acidità. Ne deriva dunque la mancanza di uno sprint necessario ad arricchire questa Dubbel di ulteriore complessità, per un ipotetica personalizzazione più impattante nell’intera economia del prodotto.
Una birra assolutamente godibile e ben gestita: peccato solo per il potenziale che la botte non ha saputo instillare fino in fondo.

Recensione Review Cask Irpinia Stimalti Dubbel Barrel Aged

NOME BIRRA: DUBBEL BARREL AGED
COLLABORAZIONE: Cask Irpinia + Stimalti
STILE: Dubbel (Barrel Aged)
ABV: 7.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 37.5 cl.

CODICE LOTTO: L26/18
SCADENZA: 12/2021
BEVUTA IL: 18/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Cask Irpinia, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Stimalti, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.