RECENSIONE: DE DOLLE BROUWERS – ARABIER (2019)

La Arabier di De Dolle Brouwers è uno dei prodotti simbolo della tradizione birraria belga, che ha visto la sua creazione a metà degli anni ’80. Una birra considerata il manifesto delle belghe luppolate, con quel tratto caratteristico ed unico che il lievito utilizzato da De Dolle conferisce ai propri pargoli. Esso è famoso per rendere le release del birrificio ricche di personalità e dalle proprietà pressochè inimitabili.
La Arabier vuole essere una Belgian Strong Ale, subentrata alla Oeral, una birra estiva da 6% ABV.
Anche la Arabier ha subito un’evoluzione nella ricetta: la primissima cotta riportava 7% ABV, per poi aumentare nel corso degli anni raggiungendo i 7.8% ABV. La ricetta definitiva dei giorni nostri si attesta sugli 8% ABV.

Recensione Review De Dolle Arabier

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Arabier si fa attendere parecchio prima di essere esplorata in tutte le sue sfaccettature. Una schiuma straripante, compatta e molto persistente veste questa Belgian Strong Ale di un cappello bianco a trama fine.
Al di sotto, un corpo dorato con leggere velature costituisce il liquido sottostante.

Gli aromi che vengono percepiti sono d’intensità medio/alta, molto puliti ed eleganti ed attribuibili a fiori bianchi, frutta candita ed un leggero pepato.
La bollicina è media, più tenue rispetto le aspettative, ma favorisce ottimamente un sorso leggero, a fronte degli 8% ABV dichiarati.
I sentori al gusto sono quelli del fruttato da pesca ed albicocca, che ricordano quelli sotto forma di marmellata, tipici di una crostata. Subito dopo, troviamo un erbaceo tagliente dato dalla luppolatura che spinge sull’amaro, con pizzichi di speziato che ricordano pepe e zenzero.
Il retrogusto è secco, deciso e diretto, dove  le proprietà caratteristiche date dal luppolo Nugget rimangono molto piacevoli sul palato.

Recensione Review De Dolle Arabier

La Arabier possiede uno dei comparti olfattivi più inebrianti in assoluto. I flavours sono nitidi e delicati, con un tocco di freschezza che richiama la bella stagione e la voglia di una bevuta continua e soddisfacente.
Fattore trainante di tutto ciò è un ABV che è molto lontano (in positivo) da quanto è scritto in etichetta.
La Arabier si rivela una birra tremendamente pericolosa sotto questo aspetto, dove un sorso tira l’altro con facilità e spensieratezza.

Recensione Review De Dolle Arabier

NOME BIRRA: ARABIER (2019)
BIRRIFICIO: De Dolle Brouwers
STILE: Belgian Strong Ale
ABV: 8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Dolle Brouwers, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.