Altra collaborazione, ed altra calata nordamericana nelle lande belghe. Questa volta è Blind Enthusiasm Brewing, birrificio canadese, a far visita nello stabilimento di Brasserie De La Senne.
L’occasione si verifica l’1 Ottobre 2018, sicuramente dopo aver passato un Halloween a suon di specialità della casa. E da questa sinergia, giusto l’anno seguente, viene imbottigliata la Schieven Enthusiasm, Farmhouse Ale da 10% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La schiuma è un qualcosa di maestoso: compattissima, quasi a sembrare un cucchiaio di panna appena rilasciata all’interno del bicchiere. Color bianco e trama fine, denota una persistenza evidente.
Al di sotto, il corpo della birra è di color dorato, tendente allo spento, con opalescenza che va a creare stacco con la parte sovrastante.
Gli aromi si manifestano con intensità media, dove spiccano sentori vinosi contornati da un brettanomyces delicato, leggere note fruttate e quel rimando da cantina che ricorda il passaggio in botte di legno.
La bollicina è ottimale, a supportare un corpo deciso, con la parte alcolica che marca il sorso, ma che non sfocia mai sull’etilico arrogante, creando amalgama e stabilità nella bevuta.
Nel gusto, si ripropongono le note vinose, con l’uva bianca molto in evidenza, e il citrico che ricorda la buccia del limone, creando quell’acidità piacevole e dissetante. Sugli scudi anche la parte di cereale, con rimandi che vanno sulla paglia e quel panificato che ricorda la crosta di pane. Quel tocco leggero da frutta a pasta gialla, che cerca di emergere nella metà del sorso, fa venire subito in mente un rimando pescato vellutato.
Il retrogusto si mantiene su quell’accezione di vino, con proprietà morbide e delicate, e con una chiusura secca che va rapidamente ad asciugare il palato.
Questa proposizione di una Farmhouse Ale dal tocco strong si rivela azzeccata in tutte le sue forme: la caratterizzazione del passaggio in botte di vino bianco è molto evidente, e funge da tratto dominante nel corso di tutta l’esperienza effettuata.
Buon equilibrio generale, dove il picco massimo di alcol è celato da una nota speziata che tramuta in piccante un qualcosa che alla lunga poteva risultare scomodo, ed invece va a creare quell’arricchimento sensoriale che fa avvertire quella marcia in più a livello gustativo.
Terminata la bevuta, più che appagante, la sensazione è già nostalgica, per il fatto che un prodotto così sia un qualcosa (quasi sicuramente) one-shot.
Difficile la sua replica in futuro, quantomeno prossimo, ma mai dire mai.
Ma il dispiacere è ben presto abbandonato, perchè la sensazione è anche quella di una birra che resterà impressa a lungo, per la personalità che ha dimostrato in tutte le sue sfaccettature.
NOME BIRRA: SCHIEVEN ENTHUSIASM
COLLABORAZIONE: Brasserie De La Senne + Blind Enthusiasm Brewing
STILE: Farmhouse Ale
ABV: 10%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie De La Senne, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Blind Enthusiasm, clicca qui.