RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – CAN BRȖLÉE

Ad Alkmaar ci hanno abituati con innumerevoli produzioni incentrate prevalentemente sulle Imperial Stout. Ma i ragazzi non vogliono accontentarsi e per questo la voglia di continuare a sperimentare, cimentandosi anche su altri stili, ha portato alla creazione di un’etichetta dall’identità ben specifica.
Can Brȗlée è un Barleywine da 9% ABV: come suggerisce il nome vuole emulare la Crème Brûlée sotto forma liquida. Questa produzione è stata presentata ad inizio Giugno 2021 ed è stata integrata nel primo Core Range assoluto di De Moersleutel, costituito da quattro birre.
La birra in questione è stata un autentico banco prova anche a livello commerciale, pensata per poter fare leva sul target maggiormente orientato verso le birre scure alte di grado, per poter dare un’alternativa valida distaccata dal macro comparto che ha fatto le fortune del birrificio olandese.

Alla fine, dopo qualche mese, più precisamente il 16 Novembre 2021, De Moersleutel comunica a malincuore che Can Brȗlée non farà il proprio ritorno nel 2022, anche se la risposta verso tale prodotto è stata positiva. Il motivo principale, a detta dei ragazzi, è la difficile collocazione nella linea base, per un prodotto non propriamente fruibile con ampia regolarità: ma non disperiamo, perché le idee non mancano e Can Brȗlée verrà rimpiazzata con un sostituto sicuramente all’altezza.

Recensione Review De Moersleutel Can Brȗlée

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Can Brȗlée si presenta con una schiuma molto fine di colore crema/beige. La notevole morbidezza, grazie alla propria conformazione soffice, offre il giusto spunto per consolidare una lunga persistenza all’interno del baloon.
Il corpo della birra si può classificare su una tonalità bruna dall’accesa intensità, agghindata da trasparenze che risaltano ulteriormente la colorazione di stampo rubino esaltata in contrasto con la luce.

Gli aromi sprigionati offrono una medio/alta vivacità, con chiari rimandi alla vaniglia e con leggeri sprazzi di polvere di cacao e caramello. Nelle battute successive, entrano in gioco anche tratti fruttati con riferimenti alla prugna e ai fichi, che mantengono una linea favorevole per la persistenza mostrata dalla vaniglia. L’impressione generale è di essere al cospetto di una dimostrazione olfattiva che denota un’elegante pulizia dalla rilevante delicatezza.
La frizzantezza risulta media, adatta per la proposta in questione. Il corpo mostra una buona fluidità che facilita l’approccio al sorso. L’ABV riscontrabile nell’assaggio è distantissimo da quello riportato in etichetta e ciò si rivela un solido punto di forza nell’approccio a tale birra.
Nel gusto, la base amabile ripercorre i tratti salienti percepiti all’olfatto. La vaniglia risulta perfettamente in sintonia con i sentori di caramello e frutta secca, raggiunti da fugaci accenni di frutta scura e zucchero candito.
Il finale vira in direzione di un buon carattere luppolato, che va a controbilanciare la fase iniziale contraddistinta dalla dolcezza.

Recensione Review De Moersleutel Can Brȗlée

La Can Brȗlée conferma appieno ciò per il quale era stata pensata: una perfetta emulazione della Crème Brûlée strutturata eccezionalmente per offrire molti spunti ben legati l’un l’altro. La duttile versatilità degli aromi proposti favorisce un olfatto brillante ed invitante, che viene confermato nella bevuta con notevole parsimonia nell’avvicendamento delle componenti.
Una mezz’ora (minimo) di sorseggio lento che non vi farà pensare ad altro, se non all’appagante esperienza che si può vivere con questa lattina da 44 cl.

Recensione Review De Moersleutel Can Brȗlée

NOME BIRRA: CAN BRȖLÉE
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Barleywine
ABV: 9%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 307
INLATTINATA: 10/05/2021
SCADENZA: 10/05/2023
BEVUTA IL: 24/10/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.