RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL + FOLKINGEBREW – LOADED

Tempo di collaborazione per due birrifici olandesi: la birra in questione è stata battezzata col nome Loaded e si tratta di un Imperial Pastry Stout da 12% ABV. Come può già suggerire il nome, quest’etichetta presenta una schiera non indifferente di ingredienti al proprio interno: lattosio, noci pecan, sciroppo d’acero, vaniglia, cocco, pennini di cacao, olio d’arachidi.
Questo progetto fa parte di una collaborazione andata/ritorno: il primo match si è tenuto presso l’impianto di Alkmaar, casa di De Moersleutel, mentre il secondo take ha visto la realizzazione di una IPA in quel di Groningen, tipologia prediletta da Folkingebrew.
Le premesse trasmettono qualcosa di massiccio e importante: la curiosità necessita di essere dissipata in men che non si dica.

Recensione Review De Moersleutel Folkingbrew Loaded

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Loaded forma una schiuma di color crema tendente al marroncino, strutturata con grana fine per una buona compattezza che riesce a mantenere una densità atta a favorire la discreta persistenza.
Il colore della birra rappresenta l’autentica essenza di una Imperial Stout, solida e considerevole nel mostrarsi nella propria oscurità che la contraddistingue.

L’intensità olfattiva è decisamente alta: prevalgono maggiormente vaniglia e cocco, per una sensazione molto fresca ed invitante. La loro imponente presenza determina sfumature che si legano con altri sentori coinvolti, dando addito e continuità a percezioni che ricordano il cioccolato bianco e il marshmallow. Successivamente, caramello biondo e orzo tostato trainano con sé sfumature di arachide che confermano la presenza anche di questo ingrediente. La vaniglia è l’unico aroma che mantiene una persistenza omogenea dall’inizio alla fine, un filo conduttore che garantisce una dolcezza pasticcera reiterata.

La frizzantezza solletica la lingua con fare timido, a conferma di una bollicina adatta per la proposta in questione. Il corpo risulta rotondo all’assaggio, con buona propensione nel saper distribuire la propria incisività camuffando un ABV elevato che nella praticità risulta più che abbordabile.
Nel gusto, l’inizio amabile mette in evidenza la vaniglia che accompagna tratti di cocco e melassa. Quest’ultimi invitano lo sciroppo d’acero a partecipare alle danze, per stendere una patina funzionale nel presentare un finale ricco di accenni torrefatti ed un pizzico di liquirizia.
Il retrogusto che si viene a creare tocca toni amaricanti da cacao, positivamente avvolgenti.

Recensione Review De Moersleutel Folkingbrew Loaded

La Loaded è indubbiamente una birra carica sotto ogni punto di vista. La moltitudine di ingredienti costituisce un insieme che sulla carta non risulterebbe semplice da poter esprimere. Al contrario, le varie componenti propongono un’esperienza quasi completa, con la maggior parte degli aromi presenti in etichetta rilevabili sia al naso che nella bevuta.
Il sorso scorre senza intoppi, la cosa fondamentale per una pastry articolata e pretenziosa, pensata e tradotta al meglio delle proprie capacità sul lato pratico.

Recensione Review De Moersleutel Folkingbrew Loaded

NOME BIRRA: LOADED
COLLABORAZIONE: De Moersleutel + Folkingebrew
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 295
INLATTINATA: 12/04/2021
SCADENZA: 12/04/2024
BEVUTA IL: 10/10/2021

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Folkingbrew, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.