RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – COCONUT MILKSHAKE SMEEROLIE (2019)

De Moersleutel ci ha abituato a prodotti non convenzionali sotto molto punti di vista. La loro bravura sta proprio in questo: ormai questi ragazzi olandesi si sono fatti conoscere in tutto il mondo per le loro spiccate abilità in fatto di birre scure.
La Coconut Milkshake Smeerolie sembra essere una vera e propria sfida, per alzare l’asticella in modo ulteriore. Una Imperial Milkshake Stout da 10% ABV, pretenziosa per quello che deve trasmettere al consumatore finale.

Recensione Review De Moersleutel Coconut Milkshake Smeerolie

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Coconut Milkshake Smeerolie si presenta immediatamente con la classica schiuma cremosa, soffice e molto persistente tipica delle birre scure britanniche. Il suo colore è nocciola intenso ed è costituita da una grana finissima. Il colore al di sotto di essa è nero, intenso ed impenetrabile.

Dalla coppa si possono avvertire aromi molto accentuati, d’intensità alta, che lasciano subito estasiato chi ne sta godendo. I sentori percepibili si riconducono ad una forte dose di cocco e vaniglia, con cioccolato e cacao a fare da letto.
La bollicina risulta essere bassa, grazie ad un corpo oleoso, denso ed avvolgente, che si impadronisce del palato a 360°. Nel sorso, il cioccolato funge da base per trasportare vaniglia e cocco. Quest’ultimo ricorda molto il Bounty: esatto, proprio la barretta di cioccolato con le scaglie del suddetto frutto. Il lattosio funge da trainante per convogliare l’impatto gustativo su toni dolci, controbilanciate da una leggera presenza di cacao nel retrogusto che ristabilisce l’equilibrio.

Recensione Review De Moersleutel Coconut Milkshake Smeerolie

La Coconut Milkshake Smeerolie si rivela essere una delle birre scure più aromatiche in assoluto.
Il rimando al Bounty è pressochè immediato: l’aroma principale comunque si mantiene su toni naturali e non mostra sintomi di artificialità spudorata.
Il punto di forza di questa creazione è proprio la freschezza delle componenti emanate, che non risultano mai stucchevoli. Un’amalgama e conseguente bilanciamento che si può definire più che ottimo, per una birra che è molto distante dai 10% ABV come percezione nella bevuta.
Lo si può tranquillamente affermare: la Coconut Milkshake Smeerolie, per il suo essere, è un vero  e proprio capolavoro.

Recensione Review De Moersleutel Coconut Milkshake Smeerolie

NOME BIRRA: COCONUT MILKSHAKE SMEEROLIE (2019)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Milkshake Stout
ABV: 10%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.