RECENSIONE: DE MOERSLEUTEL – GOING REAL NUTS (2019)

Sfondo bianco, una scritta su due righe. La Going Real Nuts si presenta con un design minimale e diretto. Ed il tratto che contraddistingue questa creazione di De Moersleutel è la presenza di burro d’arachidi al suo interno. Una Imperial Stout da 12% ABV per 44cl, che così di primo acchito, vuole dimostrarsi impegnativa e non per occasioni qualunque.

Recensione Review De Moersleutel Going Real Nuts

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Going Real Nuts, già nella versata, si mostra arrogante e disinvolta sin da subito, dal tratto oleoso e denso dove la schiuma, solo in ultima battuta, crea una corona color cappuccino intenso, persistente e compatta, con grana molto fine. Il color nero sottostante è emblematico: a livello visivo sfoggia quella sensazione di densità, impenetrabile e intensa che crea aspettative più che fondate.

Gli aromi si innalzano dal baloon con decisione, dove si possono avvertire cioccolato fondente con una sostanziale imponenza, maltato caramellato (con prolungamento sul burro d’arachidi) e leggere punte che ricordano il tabacco e la liquirizia.
La bollicina è tenue come prevede lo stile, in grado di mettere in evidenza un corpo cremoso, denso ed oleoso che avvolge tutta la bocca nell’atto della bevuta.
Nel gusto, si ripropone imperante la sensazione di cioccolato fondente che agisce da base, agghindata da caramello che funge da “ammorbidente” della nota alcolica, derubricandola della componente etilica che non emerge nel finale del sorso. Nel finale si può avvertire una velatura di cacao, utile per creare un retrogusto bilanciato tra l’amaro sprigionato e la nota dolce del cioccolato, con conseguente equilibrio ed armonia.

Recensione Review De Moersleutel Going Real Nuts

Sostanzialmente, si può indicare che la Going Real Nuts è una birra strutturalmente abbastanza diretta: i sentori olfattivi sono più accentuati di quelli che poi si riscontrano nel gusto, dove la linearità e la scorrevolezza fungono da fattore trainante di questo prodotto. Il bilanciamento generale è ottimo, anche se la peculiarità di questa creazione (burro d’arachidi) non emerge in modo chiaro e netto. La sua funzione, infatti, vuole essere per lo più da collante, per favorire un qualcosa complessivamente piacevole e cremoso, dove i 12% ABV stabiliscono una sensazione piacevole e riscaldante a fine del sorso.

Recensione Review De Moersleutel Going Real Nuts

NOME BIRRA: GOING REAL NUTS (2019)
BIRRIFICIO: De Moersleutel
STILE: Imperial Stout
ABV: 12%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di De Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.