RECENSIONE: DOGMA – ALBINO

Nel corso degli ultimi anni abbiamo sicuramente visto come la volontà di provare a creare sempre qualcosa di nuovo ha portato alla realizzazione di prodotti con identità nuove ed innovative. Alcune volte si rivelano scelte azzeccate che hanno una continuità, altre volte muoiono in maniera del tutto naturale nel giro di breve tempo.
In campo luppolato, molte sotto categoria sono determinate dalla fusione di elementi presi da altri stili.
Pensiamo all’idea che Dogma Brewery ha voluto sviluppare per creare la propria Albino: una fusione tra i dettami del mondo belga, nello specifico le Witbier, con aggiunta di luppoli americani (Chinook, Simcoe e Cascade) che vanno a creare uno spettro più ampio di aromi. Il termine con cui si può identificare questo stile ibrido è White IPA e Dogma Brewery con l’Albino ha voluto proporre la propria idea al riguardo.

Recensione Review Dogma Albino

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Albino forma una schiuma bianca dalla grana fine, compatta e soffice nella propria consistenza utile a garantirne una persistenza soddisfacente.
Il corpo della birra è identificabile in una colorazione dorata, dalle sfumature che determinano quelle connotazioni antiche. L’aspetto è leggermente velato, caratteristica che ne va ad esaltare il livello cromatico.

L’intensità degli aromi è media: niente esplosioni fruttate o aromi travolgenti, ma un profilo molto delicato nel quale si può percepire chiaramente il frumento come base maltata. Ben collocati risultano anche i sentori agrumati e speziati, che fanno da preambolo con armonia al rilascio luppolato che dona pesca ed albicocca con cenni leggermente esotici.
La frizzantezza è media e trasporta perfettamente questi sentori dall’essenza estremamente garbata. Il corpo è molto scorrevole, per 6.5% ABV molto ben distribuiti su tutto il sorso.
Nel gusto, è veramente tattile la morbidezza dell’espressione ottenuta dal frumento e le note agrumate che aprono le danze. Si avverte con armonia il susseguirsi di tutte le componenti presenti per arrivare al rilascio luppolato che risulta molto in sintonia con tutto il resto.
Il retrogusto è caratterizzato da un buon amaro piacevole e ragionato per esaltare ancor di più la struttura generale della quale è composta la Albino.

Recensione Review Dogma Albino

Non molti tendono ad inoltrarsi in stili così ibridi. Molte volte spaventa il fatto di non riuscire a ottenere sul lato pratico l’idea iniziale che si voleva mettere in atto. Dogma Brewery ha fornito il proprio concetto in modo strabiliante, dove aspetti diversi trattati con guanti di velluto possono convivere ottimamente, quasi a creare un “ingredient pairing” all’interno dello stesso prodotto.
Impressiona decisamente l’equilibrio adottato per ricavare una bevuta assolutamente liscia e piacevolissima.
Se vi incuriosisce questo stile, con l’Albino andate sul sicuro per gustare una White IPA fatta a regola d’arte.

Recensione Review Dogma Albino

NOME BIRRA: ALBINO
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: White IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L0559220
INLATTINATA: 04/01/2020
SCADENZA: 04/01/2021
BEVUTA IL: 02/02/2020

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.