RECENSIONE: DOGMA – HOPE

Ci siamo ritrovati all’improvviso in una situazione che i nostri posteri studieranno sui libri di storia. Ogni settore ha subito cambiamenti drastici (la maggior parte in negativo), che stanno caratterizzando la nostra vita sotto ogni punto di vista. La speranza che tutto ciò si risolva in tempi brevi è l’unica cosa che può portare un leggero spiraglio di ottimismo.

In questo senso, Dogma Brewery ha voluto dedicare una birra proprio a questa sensazione, chiamandola semplicemente Hope. Si tratta di una Hazy IPA da 6.4% ABV, che prevede una luppolatura a quattro facce: Sabro, El Dorado, Idaho 7 e Citra.
Un’etichetta con un obiettivo anche sociale: assieme a Ball Packaging, che cura il confezionamento dei prodotti di Dogma Brewery, per ogni lattina venduta verranno destinati 100 dinari serbi (equivalente di 85 centesimi di €) ad associazioni locali che si occupano di persone in difficoltà, colpite duramente dall’avvento di questa pandemia.
Sempre lodevoli sono queste iniziative, che avvicinano ulteriormente strati sociali in una zona del mondo che sta vedendo il proprio sviluppo negli anni 2000.

Recensione Review Dogma Hope

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hope si presenta con una schiuma fine di colore bianco, che si mantiene con buona persistenza grazie alla propria omogeneità e morbidezza.
Il corpo della birra è attestabile sull’arancio pallido, dall’aspetto decisamente succoso che mette in evidenza un’opalescenza alquanto marcata.

L’intensità degli aromi è alta: tutta l’essenza della luppolatura viene riversata per donare sentori decisi e variopinti. Si inizia su note di frutta tropicale in tutte le salse (cocco, mango, passion fruit), per poi passare alla frutta a pasta gialla (pesca), con finale dedicato all’agrume (arancia).
La frizzantezza è adatta all’occasione, ottima per sostenere il sorso in modo consono. Il corpo è setoso ed avvolgente, caratteristiche che vanno di pari passo con una buona scorrevolezza e facilità di beva.
Nel gusto, il sorso si concentra maggiormente sulla scorza d’agrume, in particolare arancia e pompelmo, con pesca e componenti esotiche leggermente più arretrate. Il tratto dank e resinoso si palesa con fare controllato, andando a chiudere l’assaggio con diligenza.
Il retrogusto offre un amaro lungo che porta con sé ottima secchezza, apprezzabile in tutta la sua forma.

Recensione Review Dogma Hope

La Hope mette in campo una commistione decisamente riuscita di un blend luppolato parecchio dinamico, con buona distribuzione ed efficacia su tutti i fronti. Il lato amaricante è ben dosato e la freschezza delinea una facilità di fruizione molto soddisfacente.
I cardini di questo prodotto sono tutti ben oliati e in ottimo stato, per l’ennesima opera più che riuscita da parte di Dogma Brewery.

Recensione Review Dogma Hope

NOME BIRRA: HOPE
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: Hazy IPA
ABV: 6.4%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L3959020
INLATTINATA: 18/12/2020
SCADENZA: 18/12/2021
BEVUTA IL: 07/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.