RECENSIONE: DOGMA + MASKERON – ROLA-BOLA

Nonostante i disagi e le apprensioni causate dal COVID-19, una collaborazione molto interessante ha avuto modo di essere imbastita.
Maskeron, birrificio di Dubrovnik (Croazia) ha fatto visita a Belgrado dagli amici di Dogma Brewery, per realizzare il terzo capitolo della saga “The Hoppy Circus Carnival”. Questo progetto consiste nell’elaborare una ricetta nel quale vi compaia un luppolo sperimentale, ancora poco conosciuto ai più. Il tutto viene realizzato in un paese diverso ogni volta che il singolo prospetto inizia a prendere forma.
Questa volta, il lato pratico è stato portato a compimento a Belgrado, per dare alla luce la Rola-Bola, una Double NEIPA da 8% ABV, dove il BRU-1 è l’indiscusso protagonista. Utilizzato sia in whirlpool che in dry hopping, vede l’affiancamento del Citra nella prima fase e del Sabro nella seconda.

Recensione Review Dogma Maskeron Rola-Bola

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Rola-Bola si presenta con una schiuma coesa e fitta, di colore bianco a trama fine, che garantisce una media persistenza. Il corpo della birra è di colore giallo/arancio, per un aspetto parecchio succoso e visibilmente molto opalescente.

L’intensità degli aromi è alta e manifesta i tratti di una vera e propria bomba luppolata dalle connotazioni esotiche. I rimandi di ananas producono estrema dolcezza in prima battuta. Essi vengono raggiunti da lì a poco da cocco, mango e passion fruit. Successivamente si palesano note agrumate di pompelmo e arancia, per chiudere su un tappeto dank decisamente morbido.
La frizzantezza è poco presenta, inglobata da un corpo parecchio setoso e molto avvolgente, grazie al contributo dell’avena e del lattosio. L’ABV è di difficile definizione, grazie ad una percezione inferiore rispetto agli 8% ABV dichiarati.
Nel gusto, la Rola-Bola si dimostra meno sbarazzina rispetto all’olfatto, premiando un lavoro d’insieme che confluisce in un mix fresco e rassicurante. I richiami alle note tropicali sono ben presenti, in grado di confermare l’intento di una birra votata sull’espressione particolarmente dissetante.
Il retrogusto rilascia un amaro lungo ma abbastanza delicato, in linea con le prerogative dello stile.

Recensione Review Dogma Maskeron Rola-Bola

La Rola-Bola è una Double NEIPA molto composta ed ordinata, umile nella presentazione generale che non azzarda ad impressionare con forzature o esagerazioni avventate. Appunto per questo risulta molto apprezzabile nella sua totalità, discostandosi dalle produzioni più modaiole del momento.
Una collaborazione decisamente azzeccata, che valorizza particolarmente il BRU-1, luppolo sperimentale ancora poco preso in considerazione da chi sguazza nel campo prettamente luppolato.

Recensione Review Dogma Maskeron Rola-Bola

NOME BIRRA: ROLA-BOLA
COLLABORAZIONE: Dogma Brewery + Maskeron
STILE: Double NEIPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L4756620
INLATTINATA: 19/11/2020
SCADENZA: 19/11/2021
BEVUTA IL: 15/03/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Maskeron, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.