RECENSIONE: DOGMA – HOPTOPOD

Dogma Brewery debutta nel 2016, affacciandosi su un mercato, quello balcanico, non ancora così florido per quanto concerne la birra artigianale.
Il primo banco di prova che il birrificio serbo si trova a testare è l’EXIT Festival di Novi Sad. Questa non è una manifestazione a tema birrario, bensì una rassegna musicale che nel corso degli anni è diventata il punto di riferimento estivo per grandi artisti.
In questa occasione, Dogma Brewery, presenta la Hoptopod, una American IPA da 6.5% ABV. In dry hopping si può trovare l’utilizzo di luppoli come Chinook, Simcoe e Mosaic. Essa è una delle due etichette di partenza con cui Mladjen e Vladimir escono allo scoperto. La Hoptopod riceve ampi consensi dal pubblico e viene insignita del premio come miglior birra del festival. Un esordio coi fiocchi, assolutamente da ricordare per il duo serbo.

Recensione Review Dogma Hoptopod

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hoptopod esterna una schiuma bianca e fine, dalla consistenza morbida e soffice che rimane presente per parecchio tempo.
Il corpo della birra è dorato, con sfumature che ricordano il rame per i loro rimandi leggermente ambrati. Lievemente velato è l’aspetto visivo.

L’intensità aromatica della Hoptopod è media, non particolarmente esplosiva ma decisamente curata nella pulizia generale. Rimandi biscottati ottenuti dai malti fanno capolino, raggiunti successivamente da sentori di pesca ed albicocca, con frutta esotica ad aggiungere freschezza (ananas, mango e papaya).
La bollicina è adatta allo stile, per una birra dal corpo estremamente scorrevole e molto lineare.
Nel gusto, la riproposizione del biscottato accompagna progressivamente verso note tropicali leggere e di circostanza. Proseguendo nel sorso, l’amaro avanza graziosamente terminando in modo esaustivo la bevuta di questa American IPA.
Il retrogusto è secco, con la componente amaricante che amplia i propri connotati esaltando sentori di scorza di pompelmo, fresca e piacevole.

Recensione Review Dogma Hoptopod

La Hoptopod è una American IPA disegnata e costruita per essere estremamente diretta e dall’approccio facile, grazie ad una linearità calibrata a regola d’arte. Seppur la componente fruttata non sia così accentuata, l’amalgama generale risulta indubbiamente il punto di forza di questa IPA che la fa risultare appetibile per tutti i palati.
Un ottimo lavoro da parte di Dogma Brewery, che ha saputo centrare concretamente l’obiettivo prefissato.

Recensione Review Dogma Hoptopod

NOME BIRRA: HOPTOPOD
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: American IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L0157820
INLATTINATA: 12/01/2021
SCADENZA: 12/01/2022
BEVUTA IL: 29/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.