Succede che un bel giorno, precisamente il 20 Luglio 2016, il movimento artigianale europeo si arricchisce di un nuovo tassello. Quel giorno sarà l’inizio dell’avventura di Dogma Brewery, piccolo birrificio artigianale con sede a Belgrado, poco distante dal fiume Sava. Mladjen Merdovic e Vladimir Stojkovic coronano il loro sogno di aprire un impianto produttivo, che inizialmente ha la capacità di 16mila litri mensili.
Non passa molto tempo, che a Marzo 2017 Dogma Brewery inizia l’esportazione dei propri prodotti verso diversi paesi europei. Una rapida ascesa che, ai giorni nostri, classifica il birrificio di Belgrado tra coloro che rappresentano al meglio la penisola balcanica.
Una delle loro produzioni, brassata di tanto in tanto, è la New Pils On The Block, una German Pilsner da 4.7% ABV.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La New Pils On The Block si presenta con una schiuma bianca a trama fine, dalla consistenza fissa e pannosa che manifesta una discreta tenacia. Il corpo della birra è dorato, dall’aspetto abbastanza velato.
L’intensità degli aromi è medio/alta: inizialmente le note olfattive stazionano sulla componente maltata, dal rilascio mielato e di cereale. Segue a ruota un bel bouquet floreale suadente, che spalanca le porte al fascio erbaceo dai tratti nobili ed eleganti della luppolatura presente.
La frizzantezza si dimostra fine e piacevole, adatta ad accompagnare il sorso consono per una Pilsner. Il corpo in bevuta da una sensazione più piena del previsto, un boccato rotondo che comunque non contrasta i 4.7% ABV.
Nel gusto, la componente maltata apre le danze su toni amabili, quelli già percepiti al naso. Nel culmine del sorso si avverte una nota citrica, che progressivamente sposta l’attenzione sulla seconda parte della bevuta, caratterizzata dall’espressione luppolata in lungo e in largo.
Il retrogusto risulta amaro, con la presenza erbacea sugli scudi e una punta di dolcezza che rimane graziosamente sulla lingua.
La New Pils On The Block è una Pilsner dai tratti decisi, smaniosa di esibirsi in tutte le sue sfaccettature. La discreta linearità nel farsi assaporare tende a mettere in risalto un sorso che fila via liscio e facile. L’avvicendamento di tutte le caratteristiche in gioco agevola un bilanciamento generale ottimale.
La New Pils On The Block è sicuramente una buona interpretazione di questo stile, attraente e confortevole.
NOME BIRRA: NEW PILS ON THE BLOCK
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: Pilsner
ABV: 4.7%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.
CODICE LOTTO: L2657420
INLATTINATA: 28/12/2020
SCADENZA: 18/12/2020
BEVUTA IL: 24/01/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.