RECENSIONE: DOGMA – QUASAR

Vi è mai capitato di osservare con un telescopio il cielo, in cerca di fenomeni dell’atmosfera da poter ammirare? Uno di questi è molto curioso, ma se per caso ti trovassi a Belgrado, ti basterà una pinta da mezzo litro.
Tutto ciò può sembrarvi abbastanza sconclusionato: in realtà Dogma Brewery ha esplorato il lato oscuro più luppolato con una propria ricetta, che ha denominato Quasar. Si tratta di una Black IPA da 6% ABV, che unisce malti torrefatti e una luppolatura americana costituita dalle varietà Chinook, Cascade e Mosaic.

Recensione Review Dogma Quasar

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Quasar si presenta con una schiuma fine di colore beige/crema, fissa e densa nella propria consistenza atta a garantirne un’ottima persistenza.
Il corpo della birra è il prodotto del rilascio dei malti tostati in termini di colorazione, la quale tinta ebano va a delinearne l’intero profilo.

L’intensità degli aromi è medio/alta grazie ad una trasmissione del torrefatto su note delicate di caffè in polvere. L’incipit lascia presto spazio alla luppolatura libera di esprimersi al meglio con cenni di pompelmo, pesca e qualche vago rimando tropicale. Le ultime battute sono direzionate verso toni di cioccolato e nocciola che non creano particolari interferenze, anzi, fortificano una linearità che brilla al naso.

La frizzantezza è medio/bassa, consona alla proposta attuata e affine per un corpo andante, grazie ad un sorso che procede con disinvoltura. L’ABV da la percezione di essere inferiore a quanto dichiarato e ciò non può che essere un segnale positivo che favorisce una bevuta spensierata.
Nel gusto, i cenni aciduli derivanti dai malti torrefatti caratterizzano buona parte della bevuta. La luppolatura si palesa al giro di boia, sfoderando il proprio potenziale per richiamare in toto gli elementi già individuati all’olfatto. Presente anche una certa resinosità, ben dosata e inserita in un contesto funzionale nel quale risulta un’efficiente valore aggiunto.
Il retrogusto mette in evidenza un amaro lungo senza essere pungente, abbastanza prolungato e incentivato da una giusta secchezza.

Recensione Review Dogma Quasar

Non è mai facile far convivere due personalità forti come i malti più espressivi in termini di aromaticità e la luppolatura americana nota per essere altrettante incisiva. Il giusto compromesso lo si può trovare nella Quasar, una Black IPA ben strutturata che sa far andare d’accordo proprietà accomunate da essenze alquanto dirette. Il tutto è agevolato da un’ottima lavorazione sulla bevuta, che giova ad una resa generale soddisfacente ed esauriente.

Recensione Review Dogma Quasar

NOME BIRRA: QUASAR
BIRRIFICIO: Dogma Brewery
STILE: Black IPA
ABV: 6%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

CODICE LOTTO: L2283821
INLATTINATA: 05/01/2022
SCADENZA: 05/01/2023
BEVUTA IL: 14/02/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Dogma Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.