RECENSIONE: DUPONT – HIROND’ ALE #3.0

Anche i birrifici belgi sono dediti a progetti sperimentali. Al contrario di quel che si possa pensare, gli esponenti storici del Grande Belgio stanno vivendo una fase di ammodernamento per rimanere al passo con i tempi. Ne è testimone di tale ideologia Brasserie Dupont, che nel 2018 ha inaugurato una sorta di serie battezzata con il nome Hirond’ Ale.
Nel 2021 siamo giunti al terzo capitolo di questa rassegna dedicata a ricette rivisitate, che tengono un minimo comune denominatore sulla componente dei cereali, redatta grazie all’utilizzo di orzo, farro e grano saraceno.
Il primo episodio ha visto la realizzazione di una Saison con luppolo Savinjski Golding coltivato in Belgio; la seconda edizione (chiamata Brewers Bridge – Hirond’ Ale #2.0) ha visto la sinergia con il birrificio americano Agallash Brewing, per dare un tocco d’oltreoceano con l’impiego di una luppolatura americana.
Nel 2021 l’ultimo (attualmente) capitolo della saga: Hirond’ Ale #3.0 prevede i tre elementi chiave per quanto concerne il grist dei malti, lievito Dupont della casa e Brewer’s Gold come varietà di luppolo utilizzata, coltivata in Belgio.
Questa etichetta è dedicata alle rondini che in primavera riempiono il cielo per nidificare nei pressi dell’impianto produttivo di Brasserie Dupont.

Recensione Review Dupont Hirond' Ale #3.0

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hirond’ Ale #3.0 costruisce una schiuma pannosa di colore bianco, che mantiene una buona tenuta grazie alla propria consistenza soffice al proprio interno, mentre risulta frastagliata man mano che ci si allontana dal cuore di essa. La grana appare media sull’estremità esterna con poca propensione all’aderenza sul vetro, mentre risulta fine nella parte più interna, quella che sorregge tutta la struttura più uniforme e duratura.
Il corpo della birra mostra una colorazione dorata abbastanza spenta, al limite dell’ambrato più chiaro. L’aspetto è visivamente pastoso, compatto in quell’omogeneità che prende un’accezione leggermente diversa solamente grazie all’intersecazione con fonti luminose.

L’intensità dei sentori è medio/alta, nella quale si palesa immediatamente l’essenza del Brewer’s Gold sotto forma di “catty”, termine gergale che indica generalmente l’aroma di ribes nero rilasciato dal luppolo. L’avvolgenza olfattiva prende poi un’interessante piega sul lato maltato, con buona rusticità espressa dai tre cereali impiegati, raggiunti dai classici prodotti rilasciati dal lievito Dupont che determinano sfumature leggiadre a pasta bianca. Man mano che la birra staziona nel bicchiere, ci si ritrova al cospetto di una somiglianza altamente attinente alla più classica Saison della casa (per leggere la recensione, CLICCA QUI), grazie alla commistione tra sprazzi di panificato e l’unione fenolico/fruttata tipica rilasciata dal lievito.

La frizzantezza presente si attesta nel range del Belgio più tradizionale, per una bollicina medio/elevata che sa esaltare un corpo delicatamente avvolgente in grado di esprimere buona fluidità che agisce da mitigatore dell’ABV effettivo.
Nel gusto, l’iniziale dolcezza di matrice maltata viene ben presto stemperata dalla carbonatazione, pronta ad accogliere ciò che la luppolatura ed il lievito hanno da offrire. Il Brewer’s Gold in questa fase coopera in modo decisamente sinergico con i tratti di esteri che ricordano pesca bianca ed albicocca. La successiva integrazione è ad opera dei cereali, con sfumature maltate di biscotto e frutta secca amara come nocciola e mandorla. Le ultimi battute danno spazio a sentori speziati associabili a chiodo di garofano, noce moscata e pepe, per convogliare il tutto al naturale epilogo dell’assaggio.
Il retrogusto è caratterizzato da una discreta secchezza esaltata da una componente amaricante votata alla prosecuzione dei tratti fenolici.

Recensione Review Dupont Hirond' Ale #3.0

La Hirond’ Ale #3.0 si rivela essere una Saison ricamata su una struttura maltata importante e studiata ad hoc per gettare le fondamenta ideali al sostentamento di una luppolatura particolare ed azzeccata. Il lievito Dupont funge da perfetto tramite dando il proprio riconoscibile apporto in una coltre rustica e fedele agli amanti del Belgio altamente incisivo.
Una bevuta che fila via liscia e pericolosa, dettaglio preciso e costante di tutte le produzioni di Brasserie Dupont, indipendentemente dal grado alcolico affrontato.

Recensione Review Dupont Hirond' Ale #3.0

NOME BIRRA: HIROND’ ALE #3.0
BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
STILE: Saison
ABV: 6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L21151A
SCADENZA: 05/2023
BEVUTA IL: 27/03/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Dupont, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.