RECENSIONE: DUPONT – SAISON DUPONT (2019)

La Saison Dupont non necessita di grandi presentazioni: quando si parla di questo stile, la si menziona istantaneamente. Essa è considerata la birra che nel mondo ha fatto conoscere questa specialità belga nel migliore dei modi.
Fu addirittura definita “la birra migliore del mondo” nel 2005 dal Men’s Journal.
Insomma, una gemma da scoprire assolutamente per chi non avesse ancora avuto modo di trovarsela nel bicchiere.

Recensione Review Dupont Saison

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La presentazione visiva è subito d’impatto: schiuma esuberante, compatta e dalla lunga persistenza, di color bianco. Il contrasto con il corpo della birra è netto, dove un aranciato spento costituisce il liquido. L’aspetto finale è velato, dove inizialmente si poteva scorgere un perlage che suggeriva una bollicina vivace.

Gli aromi sono percettibili con intensità media, dal quale si può identificare la caratterizzazione speciale del lievito Dupont. Esso infatti risulta dominante, facendosi accompagnare da un fruttato importante sul pesca e, in seconda battuta, da agrumi (limone, arancia).
La frizzantezza si rivela media, contraddicendo l’impressione visiva sul perlage avuta poco prima. Il corpo è easy, scorrevole e piacevole, per un sorso continuo, che non fa trasparire i 6.5% ABV.
Nel gusto, i rimandi speziati dati dal lievito sono molto nitidi e prorompenti, andando sul pepato in particolar modo. L’accezione di agrume si ripropone sotto forma di scorza, donando quel rimando fruttato che accompagna il finale erbaceo.
Il retrogusto, infatti, è decisamente secco e dal tratto amaro,  terminando un sorso rinfrescante in tutte le sue forme.

Recensione Review Dupont Saison

La Saison Dupont è la vera e propria definizione dello stile Saison: semplice, diretta e caratteristica.
Il lievito gioca un ruolo fondamentale e da protagonista, svestendosi di tutte le sue proprietà, che vengono sciorinate nella bevuta. Una birra estremamente equilibrata, leggera e soprattutto super dissetante.
Se doveste spiegare cos’è una Saison a qualcuno, non perdetevi in tante parole: servite una Saison Dupont e lasciatela assaporare al vostro interlocutore. Capirà subito, e se già avvezzo al mondo delle belghe, sicuramente sarà colpo di fulmine.

Recensione Review Dupont Saison

NOME BIRRA: SAISON DUPONT (2019)
BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
STILE: Saison
ABV: 6.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Dupont, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.