RECENSIONE: DUPONT – TRIOMF

Coinvolgere Brasserie Dupont per una propria necessità non è cosa che si realizza tutti i giorni. Infatti, il Kunstencentrum de Vooruit di Gand, città delle Fiandre orientali situata a nord-ovest del Belgio, ha chiesto al birrificio la realizzazione di una birra per celebrare il proprio 100esimo anniversario. Tale struttura al giorno d’oggi è incentrata sull’arte, ma nei primi anni del 1900 nello stesso stabile si produceva birra, alla Brasserie Vooruit.
Per cercare di onorare al meglio tale traguardo, Brasserie Dupont ha condotto uno studio sull’attività effettuata dal defunto birrificio ed ha pensato di produrre una birra con un elemento molto caratteristico.
Triomf, stesso nome ripreso da un’etichetta di Brasserie Vooruit, è una Smoked Beer da 6% ABV che prevede tra il grist di malti lo Scottish Peat, più comunemente conosciuto come Whisky Malt, come riportato sul fronte etichetta.

Recensione Review Dupont Triomf

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Triomf disegna una schiuma di colore bianco strutturata su base fine, soggetta ad allargamento e frastagliamento durante la propria discreta permanenza. La consistenza è pannosa e morbida, in linea con molte altre produzioni di Brasserie Dupont.
Il corpo della birra rivela un’anima cupa, per un ambrato/arancione parecchio spento pervaso da una velatura omogenea propensa a fagocitare i riflessi donati dalla luce.

L’intensità olfattiva è medio/alta, nella quale è subito riconoscibilissimo l’imprinting del lievito Dupont, con ampie note di panificato a media cottura e tratti floreali/fenolici di innata delicatezza. L’aggiunta dello spunto torbato/affumicato dona una morbida nota fumè che richiama a sé cenni fruttati a pasta gialla abbastanza maturi, soggetti a tale esalazione. Il risultato è particolarmente caratteristico e originale, per il quale bisogna inizialmente entrare nella giusta ottica realizzando il fatto di essere al cospetto di una birra dalla pura anima belga.

La frizzantezza è vivace ed avvolgente, corretta per un Belgio che mostra alcuni punti salienti dotati di rusticità. Il corpo è medio, utile per un trasporto positivo di tutte le componenti presenti.
Nel gusto, l’entrata lievemente amabile viene poi accantonata dalla bollicina sostenuta che resetta il palato per lasciar assaporare note maltate che mostrano sfumature di caramello tenue e frutta secca. Quest’ultime vengono avvolte in un velo fumè che ingloba con parsimonia la base sulla quale recita a proprio piacimento il lievito Dupont, con tutto il proprio bagaglio di sentori caratteristici.
Il retrogusto risulta ben collegato grazie ad una secchezza adatta e coadiuvata dalla componente amaricante che finalizza una conclusione appropriata.

Recensione Review Dupont Triomf

La Triomf è la Dupont che non ti aspetti, vestita di un abito Tartan realizzato su misura. L’utilizzo del malto da Whisky non implica un accantonamento di certi crismi che fanno di Brasserie Dupont un produttore molto riconoscibile per il proprio lievito.
Intrigante al punto giusto grazie ad una ricetta ben redatta che esalta il computo generale di una birra piacevole, particolare e atipica per il mondo belga.

Recensione Review Dupont Triomf

NOME BIRRA: TRIOMF
BIRRIFICIO: Brasserie Dupont
STILE: Smoked Beer
ABV: 6%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L21083A
SCADENZA: 04/2023
BEVUTA IL: 26/09/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie Dupont, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.