RECENSIONE: EASTSIDE – SUN STROKE

Citra, Cascade, Columbus e Mosaic: questa è la composizione della luppolatura della Sun Stroke, Double IPA di Eastside Brewing. Una birra dal tenore alcolico elevato (8.5% ABV), che tende a portare all’estremo le caratteristiche delle classiche IPA.
La Sun Stroke, in una scala gerarchica, si può considerare il livello successivo della Sunny Side, sempre guardando all’interno dell’offerta proposta dal birrificio di Latina. Il debutto di quest’etichetta è datato tardo 2018, ed anch’essa ha subito la transizione in lattina, come molte birre della produzione base.

Recensione Review Eastside Sun Stroke

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Sun Stroke si presenta con una schiuma bianca e fine, che dimostra tratti compatti ed omogenei, accentuati da una buona persistenza.
Il corpo della birra è di color oro carico, con escursione cromatica che travalica nell’aranciato. Il suo aspetto è discretamente opalescente, dando l’impressione di essere impostata su linee succose e morbide.

L’intensità degli aromi è medio/alta: l’esordio garantisce frutta tropicale su ananas e mango, leggero intermezzo sulla frutta a pasta gialla (pesca) e gran finale sull’agrume (arancia e mandarino). L’essenza maltata mostra la sua natura biscottata, andando a delineare la base che supporta tutto l’insieme dei sentori. Qualche pizzico dank è avvertibile, tenuto a bada discretamente.

La frizzantezza è media, il giusto compromesso per creare una buona alchimia con la portata del sorso. Il corpo fila via in modo onesto, considerando l’ABV. Il mouthfeel è setoso, pieno e abbastanza avvolgente.
Nel gusto, l’entrata biscottata dettata dai malti si ripercuote su un assaggio pieno e deciso a livello generale, che accompagna la bevuta incentrata maggiormente sull’agrume (arancia, mandarino e pompelmo). L’ABV risulta avvertibile, andando a lambire la gradazione riportata in etichetta. La resinosità conferita dalla luppolatura risulta al limite, accentuata anche dalla presenza alcolica che la fa emergere di conseguenza.
Il retrogusto rivela una leggera nota piccantina, abbastanza ruvida sul finale, scongiurando però lo sfociamento in quell’effetto pellet tanto temuto in birre molto cariche di luppolo. Fortunatamente la contro sterzata in extremis riesce a mantenere le linee generali in carreggiata, non andando a creare problematiche che potrebbero aggravare sulla resa generale del prodotto.

Recensione Review Eastside Sun Stroke

La Sun Stroke è una birra che richiede una minuziosa analisi in molti dei suoi aspetti: da una parte la bevuta si dimostra abbastanza fluida e priva di intoppi a livello di scorrimento, dall’altra è sicuramente un prodotto votato all’eccesso, con tutti i rischi che ne possono conseguire. La vena ruvida c’è e si sente, per giocare sul filo del rasoio dimostrando il proprio carattere dritto per dritto e senza compromessi.

Recensione Review Eastside Sun Stroke

NOME BIRRA: SUN STROKE
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: Double IPA
ABV: 8.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L49 20
SCADENZA: 11/2021
BEVUTA IL: 02/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.