RECENSIONE: EASTSIDE – SUNNY SIDE

Chi ha già familiarità con i prodotti di Eastside Brewing, sa bene che ogni etichetta racconta una storia a sé. Il filo conduttore è sicuramente il design che le accomuna per assomigliarsi nei tratti generali, ma che rivela sostanziali differenze nei dettagli. Tutte le label che vediamo accompagnare lattine e bottiglie vengono dalla matita di Roberto Terrinoni, al quale Eastside Brewing si è affidata ciecamente per dettare la propria linea grafica.
In questo caso, in un cerchio tagliato da una striscia che indica il nome della birra, si possono distinguere un sole rovente nella parte inferiore e delle navi che cavalcano le onde del mare in quella superiore.
Tutto ciò sta a rappresentare la Sunny Side: un’American IPA da 7% ABV, che vede un quintetto di luppoli al suo interno, quali Citra, Simcoe, Columbus, Chinook e Mosaic.

Recensione Review Eastside Sunny Side

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Sunny Side si presenta con una bella schiuma di colore bianco composta da grana fine, che si lascia ammirare per la propria generosità ed abbondanza, aiutata dalla lunga persistenza che riesce a mantenere.
Il corpo della birra è di colore dorato e presenta una velatura che ne caratterizza l’aspetto, seppur non troppo accentuata.

L’intensità degli aromi è media: niente profumi troppo spinti, ma una linea molto piacevole definita su pesca e frutta esotica (mango e papaya). Il tratto biscottato rilasciato dai malti rimane costante in background per sorreggere tutti i sentori che risultano stimolanti. Si aggiungono accenni agrumati alla lontana, che ricordano la scorza di pompelmo e quella d’arancia. Nel suo insieme la Sunny Side offre un comparto olfattivo molto pulito e soddisfacente.

La frizzantezza risulta moderata, favorendo un sorso semplificato e libero di esprimere gli aromi in tutta la sua totalità. Il corpo ricalca toni alquanto morbidi, per una bevuta brillantemente scorrevole e immediata.
Nel gusto, il leggero ingresso maltato (sempre su note di biscotto) cala il sipario verso coordinate tropicali che esaltano la frutta nei suoi tratti prettamente dolci. La luppolatura in amaro arriva con fare cavalleresco, entrando in scena con grazia e disinvoltura per una presenza che man mano risulta in crescita grazie a note dank morbide e delicate.
Il retrogusto risulta secco, con l’amaro che staziona molto gradevolmente post-sorso.

Recensione Review Eastside Sunny Side

La Sunny Side è un’American IPA costruita a regola d’arte. Tratti umili e per niente arroganti compongono una ricetta che non strizza l’occhio verso estremizzazioni, tanto in auge nel mondo luppolato odierno.
L’esaltazione dell’eleganza e della sobrietà in tutto e per tutto fa sì che la Sunny Side offra una bevuta che non stanca mai. Il tutto è agevolato da un ABV che mai rivela la sua identità vera e propria, ma scorre sottotraccia in modo impeccabile.
Volete un’American IPA che vi soddisfi senza cercare di impressionarvi a tutti i costi? Ecco, la Sunny Side è proprio quella giusta per questo tipo di occasioni, un prodotto che punta sulla semplicità e signorilità in ogni dettaglio del quale è composta.

Recensione Review Eastside Sunny Side

NOME BIRRA: SUNNY SIDE
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: American IPA
ABV: 7%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L53 20
SCADENZA: 11/2022
BEVUTA IL: 09/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.