RECENSIONE: EASTSIDE – THE TRUTH D.D.D.H.

Cosa succede quando a Latina vogliono fare le cose estreme? Semplice, si prende una propria birra, in questo caso la The Truth, la si carica di luppolo in modo spropositato e lo si fa passare per un errore (a fin di bene).
Nasce così la The Truth D.D.D.H (acronimo che sta a significare Double Dose Dry Hopping), versione alternativa della Cryo American IPA lanciata un paio d’anni fa da Eastside Brewing.
Per dare ulteriore valenza a questa uscita, l’etichetta è stata leggermente modificata cambiando la colorazione dei caratteri in oro rispetto al classico argento di base.
Andiamo a verificare quanto hanno osato effettivamente i ragazzi del Lato Est.

Recensione Review Eastside The Truth D.D.D.H.

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La The Truth D.D.D.H. si presenta con una schiuma bianca dal tratto fine, altamente morbida e compatta grazie al quale riesce a mantenersi con ampia persistenza.
Il corpo della birra è dorato, in grado di mostrare ottima brillantezza nonostante una sottile velatura.
Il perlage al suo interno è visibilmente vorticoso, per poi scomparire gradualmente nella coltre che si viene a formare.

L’intensità degli aromi è alta, nel quale si nota l’ingente quantità di luppolo usato a freddo. Appaiono spiccati i sentori agrumati (pompelmo, lime e arancia) che apportano una cospicua freschezza. Essi vengono supportati da note di pesca e frutta esotica, come ananas e mango. Decisa è anche la resinosità che accompagna l’olfatto dall’inizio alla fine.
La frizzantezza è briosa, utile per sostenere una vitalità consona all’incoraggiamento del sorso. Il corpo conferma l’ABV, con fare leggiadro e a tratti quasi beffardo.
Nel gusto, la resinosità accentua la componente agrumata che viene identificata nella natura sotto forma di scorza, anche grazie all’accompagnamento dovuto dall’amaro. Vengono sostanzialmente confermate le sensazioni olfattive senza aggiunte ulteriori, che rimangono fedeli a quanto potuto percepire in precedenza.
Il retrogusto regala una scarica amaricante quasi elettrizzante, distribuita nella giusta maniera.

Recensione Review Eastside The Truth D.D.D.H.

La The Truth D.D.D.H riesce a dimostrare che le estremizzazioni non portano solamente eccessi fini a sé stessi.
Questa birra ne è la controprova, nel quale la forzatura luppolata è stata sapientemente gestita per ottenere un risultato finale ragionato ed ordinato.
Ottima è la bevibilità che non lascia nulla di intentato e garantisce un ottimo equilibrio per una bevuta assolutamente appagante.

Recensione Review Eastside The Truth D.D.D.H.

NOME BIRRA: THE TRUTH D.D.D.H.
BIRRIFICIO: Eastside Brewing
STILE: American IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: L02 21
SCADENZA: 04/2023
BEVUTA IL: 11/05/2021

Vuoi sapere dove l’ho trovata?
All’Emporio del Luppolo
Cerea (Verona)

Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.