RECENSIONE: EXTRAOMNES – BLOND

Quando si menziona il grande Belgio facendo riferimento al nostro paese, un nome inevitabilmente balza alla mente. Extraomnes è un birrificio con sede a Marnate, provincia di Varese, attivo dal 2010.
L’amore e la passione verso la tradizione belga è re-interpretata dalle mani di Schigi, al secolo Luigi D’amelio, che in questi anni ha saputo dar vita a molte creazioni.
La più semplice, ma per nulla scontata è la Blond, Belgian Blonde Ale da 4.4% ABV, che vuole essere la birra base ed essenziale del birrificio.
Nell’ultimo periodo la produzione è stata convertita in lattina, sintomo di voler stare al passo con i tempi senza intaccare l’altissima qualità.

Recensione Review Extraomnes Blond

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Blond dimostra una schiuma bianca dai tratti fini, poco voluminosa e che non si intrattiene a lungo nel bicchiere. Il corpo della birra è dorato, e presenta una leggera velatura.

L’intensità dei profumi è alta, con aromi di erba appena tagliata ad aprire le danze. Note floreali bianche (che ricordano la camomilla e la peonia) e pizzichi agrumati su mandarino e bergamotto, ampliano il ventaglio aromatico, dando quel tocco di crema al limone a concludere.
La bollicina è media, ottima per assaporare un corpo molto agile e scattante, facendo risultare così la Blond molto pericolosa (in senso assolutamente buono).
Nel gusto, l’ingresso del sorso presenta un accenno maltato che spalanca le porte ad un taglio erbaceo importante. Una punta leggermente citrica d’agrume anticipa di qualche istante questa caratteristica principale, dando ancor di più un tocco dissetante e incisivo per la bevuta. La chiusura è speziata, e dona sprazzi piccanti e pepati molto eleganti e avvincenti.
Il retrogusto è secco, con la componente amara molto in evidenza, mai fuori le righe.

Recensione Review Extraomnes Blond

La Blond di Extraomnes si può definire un grande classico made in Italy di come interpretare il Belgio facile.
Un carattere deciso e definito, che ha visto, nel corso degli anni, l’affinamento di una ricetta che punta molto sulla pulizia e la resa cristallina degli elementi caratteristici di una Belgian Blonde Ale.
Una birra più facile da bere che da spiegare, e che non sfigurerebbe per nulla in una rosa di etichette proveniente dal paese d’ispirazione.

Recensione Review Extraomnes Blond

NOME BIRRA: BLOND
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Belgian Blonde Ale
ABV: 4.4%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L184/20
SCADENZA: 01/2022
BEVUTA IL: 28/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.