RECENSIONE: EXTRAOMNES – CIUSKI

Molto probabilmente, a coloro che sono negli -enta, il nome di questa birra risulterà un chiaro rimando alla propria infanzia. Per chi non ha ancora capito a cosa sto alludendo, faccio una piccola premessa.
Doraemon è un personaggio creato dalla mente di un duo giapponese, che lo fa esordire sotto forma di Manga nel 1969. La sua popolarità culmina nella realizzazione del cartone animato, che vede la prima messa in onda in Giappone nel 1973. In Italia, Doraemon arriverà solo nel 1983. Il successo continuerà con la realizzazione di altri progetti che vedono protagonista questo gatto-robot venuto dal futuro. Esso sarà colui che si prenderà cura di Nobita, un bambino di dieci anni, proteggendolo con i suoi poteri magici contenuti in una sorta di tasca da cui li estrae. Questi “aiuti” vengono chiamati Ciuski, e permetteranno al ragazzino di superare le difficoltà che gli si propongono quotidianamente.

Schigi ha voluto omaggiare con una birra questo personaggio, che ha segnato la vita di molti. La particolarità che si può riscontrare nella Ciuski, una Blonde Ale da 4.9% ABV è la presenza dello zenzero. Una spezia sicuramente d’impatto, per la propria essenza che sa esaltare anche produzioni a livello di cocktail o di cucina.

Recensione Review Extraomnes Ciuski

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Ciuski fatica a formare una schiuma accettabile, che comunque riesce a costituirsi su una trama fine e veramente minimale. La causa è facilmente intuibile: poca carbonatazione. Il corpo della birra è dorato chiaro, dall’aspetto brillante nonostante la velatura.

L’intensità degli aromi è media, dove molto in auge appaiono le note floreali, con rimando alla primavera. L’agrume si aggiunge e da quella spinta in più che amplia i sentori su una linea fresca e invitante. Nel finale, compare della leggera pesca che si lega ad alcuni fenoli determinati dal lievito utilizzato.
La bollicina, come constatato nell’atto del versaggio, è palesemente scarsa, denotando una sotto carbonatazione di base. Il corpo è snello, immediato e facile, l’esatto intento per una birra che rilascia note fresche e dissetanti.

Nel gusto, note di lime e polpa d’agrume portano al tocco pepato e leggermente piccante, rilasciato dallo zenzero. E bene sottolineare che la spezia in questione non risulta come l’ingrediente principe che sovrasta e comanda il sorso, ma trova una sua collocazione in un equilibrio sapiente e ragionato. Il rilascio del sorso tende a virare sull’erbaceo, con note pepate che ritornano, mantenendosi persistenti ma gradevoli.
Il retrogusto è decisamente secco, con la componente speziata che asciuga rapidamente il palato, invitando ad una bevuta continua.

Recensione Review Extraomnes Ciuski

La Ciuski è la classica birra da “godimento a metà”. Seppur ogni dettaglio a livello gustativo è percettibile ed intuibile, manca quella spinta in più per farla risultare estremamente eccitante. Ciò è la conferma che la bollicina, in determinati stili, è parte integrante del gusto, e quando si rivela poco adeguata, può cambiare i connotati del prodotto.
Inutile dire che il lavoro compiuto alla base c’è e si sente, ma sicuramente nel prossimo futuro un’altra chance sarà più che dovuta.

Recensione Review Extraomnes Ciuski

NOME BIRRA: CIUSKI
BIRRIFICIO: Extraomnes
STILE: Blonde Ale
ABV: 4.9%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L223/20
SCADENZA: 02/2022
BEVUTA IL: 04/01/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Extraomnes, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.