RECENSIONE: HOP SKIN – TERMALIBÙ

La ricerca nel proporre una filosofia che ricalchi l’ondata americana anni ’80 è un pilastro sul quale Hop Skin basa le proprie idee. Ciò può portare alla presentazione di grandi classici, ma anche all’estrosità nel provare qualcosa che si distingui.
Termalibù è una Session IPA da 4.2% ABV, con anima West Coast (a detta del birrificio). Proposta in formato lattina 33 cl, rientra tra le One Shot proposte appositamente per l’estate.

Recensione Review Hop Skin Termalibù

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Termalibù forma una schiuma bianca dalla grana fine, che si assesta con compattezza ed omogeneità, mantenendosi discretamente persistente. Il corpo della birra è color giallo paglierino e lascia intravedere una leggera velatura che lo caratterizza.

L’intensità dei profumi è alta, nella quella la frutta tropicale risulta imperante. Si possono avvertire note di ananas, mango, papaya e litchi. Essi appaiono nella forma più pura, ovvero quella della polpa, che rilascia estrema dolcezza. Ad ammirare questa esplosione fruttata, si può scorgere in lontananza un tratto resinoso leggero che va a legare il tutto.

La frizzantezza è bassa, per un sorso che scorre tendenzialmente liscio. La sensazione era già stata avvertita visivamente, dove la schiuma ha ricamato la sua trama quasi negli ultimi cl del versaggio. Il corpo è esattamente ciò che ci si aspetta: classico per bevute spensierate e lunghe, dando la sensazione di semplicità, risultando appagante.
Nel gusto, la componente esotica è ben bilanciata nel mix grazie ad un attacco iniziale lievemente maltato. La dolcezza delle note tropicali da il benvenuto ad un amaro calibrato ottimamente, ricevendo il giusto passaggio di consegne.
Il retrogusto è secco, e lascia un boccato dove la parte amaricante si intrattiene in modo piacevole. Quest’ultima sensazione è amplificata dal fatto che il mix fruttato risulta corto, abbandonando il sorso anticipatamente per permettere ai luppoli di esprimersi totalmente nella fase in amaro.

Recensione Review Hop Skin Termalibù

La Termalibù mette in chiaro le cose già dal primo sorso: un profilo tipicamente estivo dove aromi fruttati freschi e dissetanti si sposano perfettamente con la stagione. Hop Skin ha immaginato questa birra per un contesto in particolare: la spiaggia.
Termalibù è la birra perfetta da consumare sotto l’ombrellone, ammirando le onde del mare che vanno a lambire la battigia sotto un sole che splende a meraviglia.

Recensione Review Hop Skin Termalibù

NOME BIRRA: TERMALIBÙ
BIRRIFICIO: Hop Skin
STILE: Session IPA
ABV: 4.2%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Hop Skin, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.