C’è sempre la prima volta per tutti: Labirrona è una Märzen da 5.4% ABV che segna il debutto di Labi tra le basse fermentazioni. Per la ricorrenza, è stato scelto di condividere tale obiettivo con i ragazzi di Birrone, creando così una collaborazione tutta vicentina, con uno dei produttori veneti che trae ispirazione per le proprie creature proprio dal mondo tedesco.
Il launch di questa birra è stato effettuato a inizio dicembre 2020, ed essendo prodotta presso l’impianto di Rosà, Labi ha scelto di inserirla nella propria linea denominata Tell Me Wild.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
Labirrona si presenta con una schiuma di colore beige, dalla struttura ben solida grazie ad una grana piacevolmente fine. La sua consistenza è caratterizzata da un profilo morbido e pannoso, grazie al quale riesce a protrarre a lungo la propria persistenza.
Il corpo della birra è di colore ambrato carico, dall’aspetto leggermente offuscato da una tenue velatura. Buona è anche la lucentezza emanata, indotta da riflessi accattivanti e persuasivi.
L’intensità degli aromi è medio/alta, dove la preponderanza maltata la fa da padrona, su forti accezioni di biscotto, caramello e miele. La nota luppolata apporta una lieve linea erbacea, che tende ad essere funzionale per riequilibrare il profilo generale, essenzialmente votato sull’amabilità.
La frizzantezza risulta esile, fornendo il perfetto accompagnamento del sorso grazie all’aiuto di un corpo molto scorrevole, che favorisce una bevuta facile e continua.
Nel gusto, le componenti rilasciate dai malti caratterizzano l’assaggio in quasi tutta la loro totalità, riproducendo fedelmente a livello gustativo le stesse sensazioni già rilevato al naso.
Il retrogusto mette in campo un amaro leggero, che apporta una secchezza essenziale per richiamare il sorso immediatamente successivo.
Labirrona rappresenta quell’interpretazione di una Märzen dai toni più spinti, captabile già da una colorazione più marcata, che comunque rientra nei paletti dettati dal BJCP.
La bevuta si dimostra parecchio assassina, cosa ben gradita vista la prerogativa dello stile.
Sicuramente per Labi è stata un’ottima occasione per carpire quelle conoscenze necessarie nel campo delle basse fermentazioni, nel quale lo zampino del Birrone ha saputo imprimere la propria linea guida.
NOME BIRRA: LABIRRONA
COLLABORAZIONE: Labi + Birrone
STILE: Märzen
ABV: 5.4%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.
CODICE LOTTO: L5006
BEVUTA IL: 02/03/2021
Per altre recensioni dei prodotti di Labi, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Birrone, clicca qui.