RECENSIONE: DE LA SENNE – WINTER MESS

La Winter Mess di Brasserie De La Senne non è altro che l’etichetta natalizia del birrificio di Bruxelles, che prende il nome dal fiume che scorre nelle proprie vicinanze.
Questa birra, inizialmente, veniva denominata Zinnebir X-Mas, perché voleva essere la versione a più alto grado alcolico della Zinnebir (per leggere la recensione di quest’ultima, clicca qui). Dal 2016, De La Senne ha voluto separarla definitivamente dal nome in comune, creando la sua identità a sé stante in Winter Mess.

Recensione Review De La Senne Winter Mess

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Winter Mess presenta una schiuma esuberante e molto compatta, che perdura a lungo. Il suo colore è crema ed è caratterizzata da una composizione molto fine della bollicina.
Il corpo della birra è ambrato carico, tendente al bruno, dove l’aspetto opaco lascia intravedere riflessi rossastri.

Gli aromi percepibili al naso hanno intensità media. Spicca il biscotto da pasticceria, agghindato da zucchero candito e da leggera banana. In coda, è avvertibile il rimando speziato, tipico fattore rilasciato dal lievito di De La Senne, con pulizia e morbidezza.
La frizzantezza risulta medio/bassa, ricordando molto quella della Zinnebir. Il corpo è fluido ed esalta un sorso facile al cospetto dell’ABV sopra la media, ma adatto per il contesto invernale.
Nel gusto, risalta la base maltata che stuzzica il palato su note di caramello, che cullano uvetta e speziatura da cannella, pepe e noce moscata. La chiusura lega tutti gli aromi precedenti su sfumature di frutta secca tostata, in particolar modo nocciola e mandorla.
Il retrogusto è il classico rimando al Belgio alto di grado: riscaldante il giusto, per una sensazione generale di appagamento e rilassatezza.

Recensione Review De La Senne Winter Mess

La Winter Mess è un’ottima birra di stampo natalizio, che esalta le peculiarità del mondo belga. Una Strong Ale a tema con rimandi diretti a tutto ciò che si può trovare sulla tavola la sera della Vigilia.
Questa birra vuole essere la degna conclusione per chiudere in bellezza, in accostamento ad un panettone o ad un dolce glassato.

Recensione Review De La Senne Winter Mess

NOME BIRRA: WINTER MESS
BIRRIFICIO: Brasserie De La Senne
STILE: Winter Ale
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie De La Senne, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.