RECENSIONE: LIQUIDA – HELSINKI

Continua inarrestabile il viaggio di Liquida intrapreso ormai più di un anno fa, nel quale la nave battente bandiera ferrarese è salpata alla ricerca di nuovi orizzonti. In pieno mare aperto, il birrificio di Ostellato ha deviato la propria rotta verso le basse fermentazioni, arrivate dopo un solido carico di luppolate che hanno definito il proprio esordio.
E’ il momento di rivelare la prima birra scura della linea: Helsinki è una Baltic Porter da 7.7% ABV, pensata e realizzata con un lievito che lavora a basse temperature. La composizione dei malti è spartita tra tre diverse tipologie di malti Crystal e altrettanti varianti di malti tostati.
L’etichetta presenta una balena che ricopre tutta la superficie della lattina, immaginandola immersa nei mari freddi del Nord anche grazie al rimando rivolto alla capitale della Finlandia.

Recensione Review Liquida Helsinki

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Helsinki mette in mostra una schiuma color nocciola, molto tendente alle sfumature che possono ricordare il latte macchiato. La grana è finissima e costituisce una struttura cremosa ed avvolgente, che rimane molto presente senza dare segni di cedimento in tempi brevi.
Il corpo della birra è di colore nero, intriso di quella inaccessibilità tanto cara a birre di questo genere.

L’intensità degli aromi è medio/alta: essa offre una buona linearità e pulizia, senza divagare da un tema prettamente classico e rodato. Caffè, cioccolato al latte, frutta secca (nocciola soprattutto) sono ciò che costituiscono il comparto olfattivo, semplice ma molto efficace. Non appaiono astringenze di nessun genere, per un profilo generale che verte su un torrefatto molto morbido e decisamente delicato.
La frizzantezza è ridotta all’osso, quasi totalmente assente, per puntare i riflettori su un sorso che scorre praticamente liscio. Il corpo manifesta una buona densità, setoso quanto basta per esaltare il proprio lato morbido che decanta ottimamente gli aromi presenti.
Nel gusto, l’accezione che si ha al palato è pressochè sulla falsa riga avvertita al naso, nella medesima successione. Il finale tende a sottolineare il tratto marcato dove si fa largo la componente luppolata a dare ulteriore estensione al sorso.
Il retrogusto è pronunciato su un amaro molto prolungato, con note di cacao e amaricature da luppolo.

Recensione Review Liquida Helsinki

La Helsinki punta sulla genuinità e purezza senza cercare di impressionare a livello quantitativo per quanto riguarda i sentori che essa può offrire. Liquida ha scelto un prodotto basico e compatto per firmare la propria prima volta nel mondo delle birre scure.
Il risultato è più che apprezzabile, per una realizzazione che ogni tanto non fa mai male concedersi, in una giungla fatta di escursioni stravaganti e bizzarre che al giorno d’oggi impregnano ampiamente il mercato.

Recensione Review Liquida Helsinki

NOME BIRRA: HELSINKI
BIRRIFICIO: Liquida
STILE: Baltic Porter
ABV: 7.7%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L20028
SCADENZA: 07/12/2021
BEVUTA IL: 25/02/2021

Per altre recensioni dei prodotti di Liquida, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.