Eccoci all’ultima delle tre creazioni rilasciate da Liquida per il suo esordio assoluto: Sierra Tonante è una Double IPA da 8% ABV, e risulta essere (al momento) la creazione più alcolica del birrificio.
Tipico stile per gli amanti del luppolato d’alta gradazione, che non poteva mancare per concludere un trittico in crescendo.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Sierra Tonante crea una schiuma pannosa e compatta, di colore beige con trama fine. La sua discreta persistenza mette al riparo il liquido sottostante, classificabile come dorato antico dalla media opalescenza.
I profumi si elevano con intensità alta: delicate sono le note di biscotto da pasticceria, agghindate da fresche e decise sfumature agrumate sul limone e lime in prima battuta. Successivamente, compaiono anche pesca e mango, che completano un naso pulito ed elegante dall’inizio alla fine.
La bollicina è di livello medio, su un corpo che viaggia scorrevole e beverino per l’ABV dichiarato, sorreggendo al meglio tutte le componenti avvertibili.
Nel gusto, la struttura dei malti splende in apertura, anticipando l’amaro conclusivo con una punta di dolcezza atta ad equilibrare, appena prima dell’entrata in scena erbacea. Moderata è l’essenza fruttata, utile per creare omogeneità e linearità.
Il retrogusto è secco, con l’amaro che si propaga in lungo, sostando piacevolmente sul palato e richiamando il sorso successivo in modo immediato.
La Sierra Tonante si distingue per i molteplici sentori sprigionati. Solitamente si è abituati a molte interpretazioni troppo monocorde, che non brillano di personalità.
Questa Double IPA, al contrario, risulta accattivante e sfrontata, grazie anche all’ottimo equilibrio creato per una bevuta gradevole in tutti i suoi aspetti. Pienamente promossa, come tutta la linea d’esordio.
Avanti così, in attesa di altre belle bombette.
NOME BIRRA: SIERRA TONANTE
BIRRIFICIO: Liquida
STILE: Double IPA
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Liquida, clicca qui.