RECENSIONE: MOERSLEUTEL – TIRAMISUMO TRIPLETS

“Pensavate che la Tiramisumo Twins (per leggere la recensione, CLICCA QUI) fosse buona? Beh, non vi resta che fare la conoscenza dalla Tiramisumo Triplets”. Così recita il retro etichetta della birra in questione: una Imperial Pastry Stout da 11% ABV che prevede l’utilizzo di vaniglia, pennini di cacao e chicchi di caffè.
Questa birra risulta essere margine del vero e proprio catalogo di Moersleutel, essendo un prodotto commissionato su misura per Multi Bier, uno dei più grandi grossisti dei Paesi Bassi, con la quale il birrificio di Alkmaar ha un saldo rapporto lavorativo, nonché un’amicizia duratura.

Recensione Review De Moersleutel Tiramisumo Triplets

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Tiramisumo Triplets ricama una schiuma color marroncino dalle tonalità piuttosto cupe, esaltata da una bollicina finissima dall’inizio alla fine. La trama con la quale costruisce una persistenza più che accettabile appare cremosa e decisamente compatta, molto invitante alla vista.
Il corpo della birra mostra la tradizionale veste nere tipica dello stile, per un aspetto che ormai è un autentico marchio di fabbrica per indicare quel mondo che ruota attorno ai malti torrefatti.

L’intensità dei sentori è medio/alta, nella quale si evince un’ottima amalgama sin dalle prime battute da parte degli elementi portanti di questa release. La vaniglia conduce il filone amabile con note di caffè che esprimono la propria essenza in modo delicato. In tutto ciò, la nocciola (dalla tostatura gentile) avvinghia le sensazioni appena precedenti elevando il profilo generale ad una brillantezza olfattiva davvero ammirabile. Sul lungo periodo trovano stabilità aromi di cioccolato e caramello, più duraturi e meno soggetti a decadenza/mutazione, eredità conferita dalla natura dei malti.

La frizzantezza è fine, di circostanza vista la consistenza di un corpo che si manifesta in modo pieno e morbido, con viscosità gradevole e funzionale nel trasportare il sorso caratterizzato da un ABV ben gestito.
Nel gusto, l’avvolgenza amabile in entrata si ripete sui toni associabili alla vaniglia. L’attenzione poi si sposta a centro corsa con uno scambio di consegne pulito in favore del caffè che appare molto più coinvolto in questa fase. Quest’ultimo porta con sé astringenze controllate e una costituzione più impattante, quasi rude in certi frangenti. Entra in gioco una cospicua portata di cioccolato fondente a seguire, per convogliare l’epilogo con diligenza. La nocciola risulta più nascosta nei primissimi sorsi a discapito del caffè. Con il trascorrere dei minuti si assiste ad un rovesciamento di fronte, nel quale la nocciola inizia ad eclissare la portata sopra le righe del caffè con l’aiuto della vaniglia.
Il retrogusto pone una nota amara fisiologica determinata sia dal residuo caffettoso e di cioccolato (cacao), sia dall’accenno erbaceo derivante dalla luppolatura. 

Recensione Review De Moersleutel Tiramisumo Triplets

La Tiramisumo Triplets risulta sorniona nel rivelare la propria identità: una bevuta che si fa attendere per essere colta nel momento migliore. L’apertura risulta un po’ scorbutica, con ampi margini di miglioramento che iniziano ad arrivare con l’ausilio di una temperatura crescente del liquido. Ciò giova ad un maggior equilibrio che accompagna sempre più alla formazione di una quadra ideale per poter assaporare il reale potenziale che alla fine giunge con l’espressione veritiera degli ingredienti coinvolti.
Spesso si dice che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”: questa volta possiamo dire che permette solamente di anticipare una situazione che alla fine rispecchia l’esperienza immaginata, tramutata sul lato pratico.

Recensione Review De Moersleutel Tiramisumo Triplets

NOME BIRRA: TIRAMUSMO TRIPLETS
BIRRIFICIO: Moersleutel
STILE: Imperial Pastry Stout
ABV: 11%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.

CODICE LOTTO: 397
INLATTINATA: 03/02/2022
SCADENZA: 03/02/2024
BEVUTA IL: 27/12/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Moersleutel, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.