RECENSIONE: PENÍNSULA – HASHTAG

L’intento di Cervecera Península per quanto riguardo la Hashtag, è quello di proporre una IPA non definibile con certezza in qualche sotto categoria. Definita come Modern IPA, il birrificio spagnolo avverte il consumatore che il prodotto si può catalogare come un ibrido tra le West Coast IPA e le New England IPA.
La Hashtag ha una base alcolica di 5.8% ABV. È composta da malti Finest Pale, Monaco e frumento. La luppolatura è affidata ad un quartetto ben conosciuto: Magnum, Simcoe, Citra e Mosaic.

Recensione Review Peninsula Hashtag

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Hashtag si presenta con una schiuma bianca dalla bollicina media, che tende inizialmente ad apparire compatta per poi risultare volubile “accartocciandosi” su sé essa. Il risultato, onestamente, non è bellissimo da vedere, ed incute qualche perplessità a livello visivo.
Il corpo della birra è dorato/aranciato e manifesta una velatura che comunque non la classifica nella categoria delle NEIPA per l’aspetto non eccessivamente marcato.

L’intensità degli aromi è media: si può individuare pesca coadiuvata da note agrumate (mandarino, arancia, lime), con esotico leggero a chiudere (mango).
La frizzantezza è media, funzionale per trasportare un corpo non difficoltoso, che nel finale del sorso tende a scivolare velocemente.
Nel gusto, la bevuta ruota principalmente sulla parte amaricante della scorza d’agrume, con particolare riferimento a quella d’arancia, mandarino e pompelmo. Il finale risulta corto, per una fugace presenza che non lascia un segno tangibile di ciò avvertito pochi istanti prima.
Il retrogusto è secco, con amaro moderato che fugge via con un guizzo veloce.

Recensione Review Peninsula Hashtag

La Hashtag destava già qualche perplessità a livello di presentazione. Purtroppo i dubbi si sono rivelati anche nella disamina gustativa. Non ci sono rilevanti exploit che fanno esclamare ad un possibile abbaglio constatato in precedenza.
Sorso non così incisivo, si riscontra anche una lacuna tattile a livello di fluidità in alcuni passaggi.
Non propriamente una birra da ricordare, senza particolari remore.

Recensione Review Peninsula Hashtag

NOME BIRRA: HASHTAG
BIRRIFICIO: Cervecera Península
STILE: IPA
ABV: 5.8%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Península, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.