Una fetta importante dell’intero catalogo di Pühaste è determinata dalla sezione che annovera Stout e Porter in varie salse. Abbiamo già avuto modo di familiarizzare con delle release che non hanno timore di premere sul grado alcolico, constatando l’assoluta sapienza nel trattamento di tale tema da parte dei ragazzi di Tartu. Questa volta facciamo qualche passo indietro, analizzando una birra che vuole essere una base di partenza: Rahu è una Porter abbastanza semplice da 5.5% ABV, dettata da un’alcolicità ed un inquadramento che la colloca in quel range abbordabile ed invitante soprattutto per coloro che vogliono dare una possibilità a tale produttore nel suddetto ambito.
Il twist sul tema è determinato dal lattosio, elemento in aggiunta che indirizza il profilo verso connotati solitamente ben precisi.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Rahu costruisce una schiuma color crema/nocciola chiaro che pone le basi grazie ad una grana fine, funzionale quanto basta per garantire un’aderenza necessaria senza permettere allargamenti della bollicina in fase di abbandono. La consistenza è pannosa ed elastica, per una persistenza salda e ben assestata.
Il corpo della birra è color ebano, nella quale si possono intravedere sottili bordature rubino nei tratti più esterni, distante dal cuore pulsante del liquido. L’aspetto lascia intravedere qualche sprazzo di luce, a conferma della non totale opacità presente.
L’intensità degli aromi è alta, con cioccolato al latte di notevole pregio ad indicare la via per un effetto ottimale dettato dalla commistione tra lattosio e malti tostati. Cenni di pane nero e frutta secca (nocciola, mandorla) seguono a ruota, per giungere poi al picco massimo del sorso in grado di offrire significativi toni di frutta di bosco, lampone, ciliegia e fragolina. L’affievolimento successivo, compiuto da una parabola discendente dei profumi, conduce nuovamente sulle sensazioni olfattive avvertite nelle primissime battute.
La frizzantezza è sottile, appena rilevabile nel boccato, per una giusta accezione atta a fornire una corretta fruizione dello stile in questione. Il corpo è morbido ed avvolgente, quasi a voler porgere una carezza utile a garantire una bevuta corretta e calzante.
In bocca, la consistenza del sorso mette subito a proprio agio l’interlocutore, focalizzando l’attenzione sul pieno controllo apportato dai sentori protagonisti di questa creazione. Cioccolato al latte intriso di piccole astringenze determina il leitmotiv sulla quale compare una piccola divagazione a base di frutta scura come ribes, mora e mirtillo.
Il retrogusto indica una lieve nota erbacea minimale, la giusta accezione per non entrare in conflitto con la dolcezza derivante dal lattosio.
La Rahu si può definire una Porter ben progettata in tutte le sue linee guida. La composizione organolettica della quale è equipaggiata sembra un vero e proprio mosaico caratterizzato da perfetti incastri, essenziale in quello che deve rivelare ma ben performante sui termini pratici.
Equilibrio, buona pulizia ed eleganza nel sorso: elementi che molte volte diamo per scontato e che altrettante volte non siamo capaci di poterne godere appieno. Questo è uno di quei casi, a conferma di un’esecuzione veramente azzeccata e stilisticamente inappuntabile nella propria semplicità.
NOME BIRRA: RAHU
BIRRIFICIO: Pühaste
STILE: Porter
ABV: 5.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
CODICE LOTTO: 459
SCADENZA: 12/04/2025
BEVUTA IL: 15/12/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Pühaste, clicca qui.