RECENSIONE: RURALE – BUD SCARS: SESSION IPA

L’ultimo capitolo del progetto Bud Scars, realizzato da Birrificio Rurale e dedicato ai lieviti auto propagati in laboratorio, tratta il campo luppolato con particolare attinenza alla stagione di riferimento. Il trittico trova la chiusura del cerchio il 9 Luglio 2022, con un evento di presentazione dedicato presso la taproom del birrificio, nella quale per la prima volta sono fruibili tutte e tre le creazioni (Keller Pils e Bitter le altre due) alla spina.
Lo stile trattato in questa terza uscita risponde al nome di Session IPA: 4.6% ABV dove il lievito prescelto è il London Ale III, tradizionale britannico e utilizzato anche per la Bud Scars: Bitter. La coppia di luppoli maneggiata è formata da Mosaic e El Dorado, entrambi di provenienza americana e funzionali per donare specifici aromi. Tra i cereali, oltre al classico orzo, possiamo trovare anche frumento e fiocchi d’avena, utili nell’apportare una maggior estensione soprattutto nel boccato.
Non resta che entrare nel merito di questa creazione.

Recensione Review Rurale Bud Scars Session IPA

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Bud Scars: Session IPA appare un po’ deficitaria per quanto riguarda la schiuma: di colore bianco, si rivela leggera e frivola, dettami che implicano una corta persistenza, accentuata anche da una grana inizialmente fine ma che muta rapidamente su un livello medio.
Il corpo della birra mostra tonalità dorate, amplificate da una velatura sottile nella quale l’omogeneità viene interrotta solamente da qualche tracciante di bollicine risalire verso la sommità.

L’intensità dei sentori è alta: imperante è l’accezione di frutta esotica capitanata da passion fruit, mango, litchi per poi cercare uno sviluppo ulteriore su altre sfumature che si inseriscono gradualmente come pesca ed albicocca. Col trascorrere dei minuti emergono toni prettamente floreali (nella fattispecie fiori bianchi dall’indole balsamica) che attraggono a sé le essenze maltata dal tenore amabile e con rimandi al panificato. La resinosità appare media, conforme con l’intero profilo attuato e particolarmente attinente allo stile.

La frizzantezza è fine e vivace, adeguata nel donare il giusto brio alla bevuta. Il corpo si dimostra facile ed immediato, mostrando una certa morbidezza che va a confermare il corretto impiego del frumento e dei fiocchi d’avena.
In bocca si evince una linea meno spregiudicata rispetto all’olfatto, con chiari punti di contatto tra le due fasi. Maggiore è la sensazione agrumata sotto forma di scorza d’arancia, pompelmo e lime, a discapito delle vibrazioni tropicali che comunque risultano presenti anche se di minor intensità. Il richiamo floreale, composto e grazioso, finalizza una conclusione controllata nella quale il tratto dank si mantiene entro i limiti, fornendo una prosecuzione più che funzionale.
Il retrogusto offre una discreta secchezza, con la componente amaricante ben dosata che si intrattiene piacevolmente anche dopo la conclusione dell’assaggio.

Recensione Review Rurale Bud Scars Session IPA

La Bud Scars: Session IPA dimostra le prerogative principali di questo stile, efficienti per fornire un’esperienza non impegnativa dal punto di vista alcolico con l’ausilio di una buona dose di freschezza grazie ad un’aromaticità prettamente fruttata. Nota di pregio è la sensazione vellutata nel sorso che apporta una rotondità palatale che enfatizza ancor di più gli intenti che Rurale ha voluto dimostrare nella prova pratica.
Un’ottima interpretazione, il perfetto coronamento di tre lavorazioni facenti parte di ambiti diametralmente diversi tra loro che hanno avuto un filo conduttore comune per una storia che sarà linfa vitale per il futuro del birrificio di Desio.

Recensione Review Rurale Bud Scars Session IPA

NOME BIRRA: BUD SCARS: SESSION IPA
BIRRIFICIO: Rurale
STILE: Session IPA
ABV: 4.6%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L1397
SCADENZA: 29/03/2023
BEVUTA IL: 14/08/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Birrificio Rurale, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.