RECENSIONE: SORI – DARK HUMOR CLUB HOT CHOCOLATE

Dark Humor Club è una mini-serie che Sori Brewing ha lanciato sul mercato con l’intento di offrire la stessa base con soluzioni diverse. DHC Bourbon Vanilla e DHC Coconut hanno saputo dare quel tocco fresco grazie ad ingredienti che sanno ben adattarsi ad uno stile come quello delle Imperial Stout.
Ora tocca alla Dark Humor Club Hot Chocolate, nel quale l’ingrediente fondamentale è il cioccolato fondente. Questa birra risulta essere la più alcolica delle tre finora affrontate (10.2% ABV).
Per dare maggior intensità al flavour designato, la DHC Hot Chocolate ha riposato sopra un’ingente quantità di pennini di cacao.

Recensione Review Sori Dark Humor Club Hot Chocolate

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Dark Humor Club Hot Chocolate forma una schiuma fine color cappuccino, dalla consistenza cremosa e compatta. Essa si intrattiene con media persistenza, a protezione di un corpo di colore nero e dell’aspetto praticamente inscalfibile.

L’intensità degli aromi è alta: dominante è il cioccolato fondente, morbido ed attraente, che conferma i pregi della qualità selezionata. In seconda battuta si ha caramello e frutta secca tostata, sotto forma di nocciola e mandorla.
La bollicina è essenziale, in linea con lo stile trattato, per un corpo denso, pieno ed avvolgente.
Nel gusto, la frutta secca si mostra nelle battute iniziali, lasciando spazio ad una notevole dolcezza ottenuta dal cioccolato fondente. Si avvertono anche alcuni sprazzi di vaniglia, che alimentano l’amabilità del profilo della DHC Hot Chocolate. Il finale è caratterizzato dal tratto decisamente marcato del fondente, intenso e fiero.
Il retrogusto tende a mettere in risalto la parte amara del cacao, dando una sterzata alla primaria dolcezza, in modo da riequilibrare il sorso.

Recensione Review Sori Dark Humor Club Hot Chocolate

La Dark Humor Club Hot Chocolate è sicuramente colei che denota più profondità in tutte le sue fasi delle tre birre di questa linea.
Complice l’ABV più elevato rispetto le altre, si ha una bevuta più complessa, che tocca leggeri picchi liquorosi. Il tenore alcolico, inoltre, rende questa birra decisamente più sostanziosa, andando ad amplificare l’ottima resa del cioccolato utilizzato. La maturazione finale sui pennini di cacao ha decisamente reso questo prodotto ancor più espressivo e potente nell’aroma scelto per identificare questa birra.

Recensione Review Sori Dark Humor Club Hot Chocolate

NOME BIRRA: DARK HUMOR CLUB HOT CHOCOLATE
BIRRIFICIO: Sori Brewing
STILE: Imperial Stout
ABV: 10.2%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Sori Brewing, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.