Affinamento in botte e un’aggiunta particolare nella ricetta: l’ingegno attuato da Tempest Brewing Co. trova compimento nel secondo capitolo dedicato all’arte del Barrel Aging. Con la Barrel 02: Jerez, il mondo della birra si intreccia con quello dei distillati, grazie ad una peculiarità spagnola conosciuta in tutto il mondo.
La Scozia non è mai stata così vicina alla Spagna come in questa occasione. L’intreccio che queste due nazioni sono riuscite ad assemblare ha dato vita alla realizzazione della Barrel 02: Jerez, un’Imperial Stout (Barrel Aged) da 11.5% ABV. L’identikit delle botti utilizzate è chiaro e diretto: provenienti dall’Andalusia, hanno contenuto il miglior prodotto disponibile in tale area, ovvero il Brandy (distillato di vino).
Ma non finisce qui: Tempest Brewing Co. ha voluto aggiungere un ulteriore tocco caratteristico nella ricetta, aggiungendo dello sciroppo di arance rosse provenienti dalla medesima regione.
ANALISI VISIVA.
La Barrel 02: Jerez elabora una schiuma omogenea, dalla tinta nocciola/caffelatte. Essa è dotata di una superficie superiore liscia in cui la bollicina appare più fine, mentre risulta di diametro maggiore in prossimità della linea di separazione con il liquido sottostante. Il cedimento appare lento, andamento che garantisce una tenuta soddisfacente e nella norma.
Il corpo della birra è di colore nero, dall’aspetto tetro e pieno, fattore che permette un pieno assorbimento della luce e di qualsiasi altro elemento.
ANALISI OLFATTIVA.
L’intensità degli aromi è alta, con un’impronta definita primariamente su degli aspetti classici come cioccolato, orzo soggetto a tostatura prolungata e polvere di cacao. La complessità olfattiva non tarda a sviluppare ulteriori componenti aromatiche di natura più morbida, quali melassa e zucchero candito, a cui fanno eco alcune esterificazioni fruttate come prugne e uva scura. Il punto di contatto è stabilito nel momento in cui si affaccia l’ultimo sentore appena riportato, nonostante il contributo barricato giochi un po’ a nascondino, donando qualche effimero spunto legnoso (non nitidissimo) con conseguente prolungamento che impegna la materia prima del Brandy a caratterizzare il lungo olfatto. Ottima è la pulizia generale che non fa trasparire alcun rimando etilico. L’arancia si sente per qualche frazione di secondo, poco prima dei suggerimenti più energici dettati da prugna e uvetta che relegano definitivamente la natura di tale aggiunta. L’arco olfattivo rispecchia in toto la composizione di una Imperial Stout dalla fisionomia standard, caratterizzata da un buon carattere globale.
ANALISI GUSTATIVA.
La frizzantezza è minima, tattilmente molto morbida e costituita da un’accezione molto fine. Si dimostra corretta per rendere agevole la percezione generale del sorso, in cui il corpo avvolgente dimostra una setosità coinvolgente per intrattenere il boccato. Tale sensazione permette di ridurre al minimo la possibilità di poter mettere in evidenza potenziali spigolosità alcoliche, che non risultano menzionabili data la totale assenza.
Nel gusto, sin da subito l’approccio è caratterizzato dal risvolto barricato che si traduce in un dispiegamento aromatico costituito da legno e relativa tannicità. Questa rivelazione, fortunatamente, si mantiene elegante per non intaccare il proseguo molto interessante che si va a delineare. Infatti, si può assistere alla commistione tra la dolcezza derivante dalle uve del distillato e la presenza maltata definita in cioccolato fondente, cacao e caffè, che gioca sull’ondata asciutta proferita in apertura. Da ciò si ottiene il giusto trasporto che sapientemente apre la strada sempre più alle sfumature vere e proprie del Brandy, con richiami diretti all’uva passa e di riflesso alla prugna.
Il retrogusto è composto da una nota calda quanto serve (senza essere eccessiva), con cacao che apporta la persistenza amaricante utile all’intrattenimento nel post bevuta.
IMPRESSIONI GENERALI.
Lo spirito di questa Barrel Aged si sente eccome in questa Barrel 02: Jerez, forse portata un po’ all’eccesso ma ancora dentro quei ranghi che la mantengono legata ad un equilibrio sicuramente propenso nell’evidenziare tutte le caratteristiche dell’affinamento prescelto.
Unica nota negativa da segnalare: lo sciroppo d’arancia non risulta pervenuto in entrambe le fasi d’analisi.
A conti fatti, questa birra consegna una bevuta pregna senza mancare di buon senso, ovvero ciò che favorisce uno scorrimento adeguato e consono nel far viaggiare questi 33 cl su una linea che sa appagare senza eccedere in situazioni troppo complicate ed intricate.
NOME BIRRA: BARREL 01: JEREZ
BIRRIFICIO: Tempest Brewing Co.
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 11.5%
FORMATO: LATTINA, 33 cl.
CODICE LOTTO: #JZ001
INLATTINATA: 19/03/2021
SCADENZA: 19/03/2023
BEVUTA IL: 12/10/2022
Per altre recensioni dei prodotti di Tempest Brewing Co., clicca qui.