RECENSIONE: TO ØL + PÕHJALA – UNDER THE BRIDGE

Quale migliore occasione per To Øl di redigere una birra scura dall’alto contenuto alcolico se non con degli specialisti come Põhjala? A distanza di due anni e mezzo dalla precedente collaborazione, imbastita in Estonia per realizzare la 10 Apple Stout (per leggere la recensione, CLICCA QUI), Põhjala e To Øl tornano a fare birra insieme. Questa volta siamo in Danimarca, e nei primi mesi del 2022 viene realizzata una Baltic Porter da 8.5% ABV che prende il nome di Under the Bridge.
La ricetta prevede in aggiunta al grist dei malti anche segale ed avena, mentre la fermentazione è stata condotta a temperatura leggermente più alte per favorire il processo di esterificazione, atto a conferire maggior estensione aromatica.

Recensione Review To Øl Pohjala Under the Bridge

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Under the Bridge riesce a comporre una schiuma pannosa e fissa di colore beige/crema, lungamente persistente per garantire la propria opera protettiva nei confronti del corpo liquido sottostante.
Quest’ultimo mostra accezioni particolarmente scure principalmente improntate sul nero ma che virano su sfumature dal colore marrone molto scuro. L’aspetto è pieno e deciso, in linea con il carattere che deve mostrare tale stile.

L’intensità dei sentori è medio/alta, dalla partenza che invoca immediatamente cioccolato al latte con spunti maltati sul torrefatto e una leggera nota speziata. Si ha poi una virata sul cioccolato fondente e pane nero con un‘evoluzione che comprende prugna e liquirizia. L’assestamento va a delineare un profilo basic senza tanti fronzoli, non estremamente pulito ma comunque accettabile per l’idea attuata.

La frizzantezza è praticamente nulla: la carbonatazione non risulta percepibile nel boccato. Il corpo è pieno ed avvolgente, con particolare indole vellutata. La nota alcolica ammicca in favore dell’ABV effettivo, leggermente smussato grazie ad una composizione del sorso che favorisce una bevuta avvinghiante.
Nel gusto, l’assaggio è costruito sulla falsa riga dell’olfatto, con maggior apporto sul cacao e accezione etilica rilevabile per apportare una bevuta abbastanza sostanziosa. Il secondo tratto del sorso è costituito dall’apporto amabile conferito da aromi di prugna, frutti di bosco, toffee e melassa, con liquirizia a chiudere. Il sorso rende il meglio di sé sul finale, per accantonare la dolcezza iniziale e inebriare in un crescendo che gradualmente completa la bevuta e la fortifica in modo appagante.

Recensione Review To Øl Pohjala Under the Bridge

La Under the Bridge è un buon esempio di Baltic Porter che va a toccare i tasti principali dello stile. Rustica nell’avvio, trova la quadra man mano nella rivelazione di componenti aromatiche che acquisiscono un andamento sensato con buona proposizione progressiva. Tutto ciò è utile nel creare un profilo funzionale per un andamento gustativo più che gradevole e mirato a far rispecchiare tale branca birraria, dimostrandosi un ottimo esercizio di stile.

Recensione Review To Øl Pohjala Under the Bridge

NOME BIRRA: UNDER THE BRIDGE
COLLABORAZIONE : To Øl + Põhjala
STILE: Baltic Porter
ABV: 8.5%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

SCADENZA: 15/12/2026
BEVUTA IL: 30/08/2022

Per altre recensioni dei prodotti di To Øl, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.