RECENSIONE: 50&50 – DANKO

La versatilità dimostrata da 50&50, birrificio di Varese, nell’affrontare svariati stili si spinge anche su quel lato caratterizzato dall’alta gradazione, con ispirazione inglese.
Stiamo parlando della Danko, una Baltic Porter da 8% ABV che vuole rappresentare tale comparto nella linea che Elia & Alberto hanno definito nel corso di questi anni. Il passaggio alla lattina ha fortificato l’immagine del birrificio e ciò sta creando i presupposti per poter essere al passo con i tempi e più accessibile in certi ambiti.

La Danko è fresca di riconoscimento importante: questa birra ha ricevuto la medaglia di bronzo all’ultima edizione dell’European Beer Star, che si tiene ogni anno a Norimberga.

Recensione Review 50&50 Danko

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Danko forma una schiuma finissima di color crema, dalla consistenza cremosa e decisamente compatta: Tali proprietà conferiscono una buona persistenza, utili per assicurare il giusto riparo al liquido sottostante.
Il corpo della birra è di colore nero, con sfumature classificabili sul marrone molto scuro. L’aspetto lascia trasparire alcuni riflessi di color rubino al proprio interno.

L’intensità degli aromi è media, nel quale risaltano i rimandi alla frutta scura come pugna e ribes. Il cioccolato al latte costituisce la base estrapolata dai malti, con arricchimento di note che fanno riferimento alla frutta secca. In generale, ci si trova dinanzi ad un naso composto e dalla discreta pulizia.
La frizzantezza è accennata, nella forma più minimale possibile. Il corpo mostra la nota più positiva in assoluto di questo prodotto: 8% ABV nascosti a regola d’arte, per un sorso che scorre magnificamente.
Nel gusto, la linea maltata ripercorre ciò che si era già potuto avvertire precedentemente all’olfatto, sotto forma di cioccolato al latte con estensione decifrabile nel caffè estratto a freddo, per la sua delicatezza. A metà sorsata, sovvengono lievi esterificazioni fruttate (analoghe a quelle rilevate poco prima nell’altra fase d’analisi), con tocco acidulo prolungato non invasivo.
Il retrogusto gioca su quell’accezione dolce/amara, con quest’ultima che si intrattiene con moderazione per lasciare successivamente una lunga scia piacevole associabile con la nocciola.

Recensione Review 50&50 Danko

La Danko impressione per la distanza che si pone in essere tra ABV riportato in etichetta e grado alcolico percepito in bevuta. Ciò la rende altamente pericolosa sulla lunga distanza, ottimo spunto per chi vuole una birra d’alta gradazione che allo stesso tempo offre una facilità quasi imbarazzante.

Con le dovute proporzioni, si può fare qualche analogia: questa birra per certi versi ricorda la Must Kuld di Pohjala, nella sua forma meno sofisticata. Alcuni punti di contatto sono il vero valore aggiunto che esaltano tale prodotto apprezzabile per gli amanti di tale stile: a 50&50 va dato il merito di aver pensato ad una birra che è stata meritatamente inclusa nel podio di uno dei concorsi mondiali più ragguardevoli.

Recensione Review 50&50 Danko

NOME BIRRA: DANKO
BIRRIFICIO: 50&50
STILE
: Baltic Porter
ABV: 8%
FORMATO: LATTINA, 40 cl.

CODICE LOTTO: L420621
SCADENZA: 31/12/2022
BEVUTA IL: 27/10/2021

Per altre recensioni dei prodotti di 50&50, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.