RECENSIONE: BREWFIST – TUCO: THE UGLY

L’atto conclusivo del trittico celebrativo incentrato sulla Spaghetti Western è rappresentato dalla Tuco – The Bad. Brewfist, per questo segmento della cotta presa in oggetto per i vari affinamenti, ha voluto sperimentare il passaggio in botti che precedentemente avevano ospitato Rye Whisky.

Eccoci arrivati all’ultimo capitolo di una mini-serie costruita per celebrare il decimo anniversario di Brewfist. Il tema è quello della Spaghetti Western (la cui apposita recensione la potete trovare al seguente link: CLICCA QUI), rivisitata nella ricetta grazie ad aggiunte più cospicue dei due elementi caratterizzanti, ovvero caffè e fave di cacao.
Abbiamo già avuto modo di analizzare le precedenti due etichette, rappresentate dalla “Il Biondo: The Good” (per leggere la recensione, CLICCA QUI) e dalla “Sentenza: The Bad” (per leggere la recensione, CLICCA QUI). Anche qui, nella “Tuco: The Ugly” l’ultima firma è caratterizzata da un passaggio in botte di 3 mesi: questa Imperial Stout da 9.1% ABV è stata affinata per 90 giorni in botti che hanno contenuto Jim Beam, un famosissimo Whisky americano realizzato da una base di partenza che prevede la segale come cereale distintivo.

Recensione Review Brewfist Tuco The Ugly

ANALISI VISIVA.

La “Tuco: The Ugly” presenta una schiuma di color crema/nocciola, costituita da una trama fine e parecchio stabile. La sommità risulta frastagliata da bollicine che si insediano al di sopra di una struttura cremosa e compatta, tratti utili per garantire una buona permanenza.
Il corpo della birra è di colore nero, dall’aspetto compatto e privo di bordature riflettenti, funzionale nel non permettere alla luce tentativi di rifrazione.

ANALISI OLFATTIVA.

L’intensità aromatica è alta, donata soprattutto dai due ingredienti principali che trovano enorme possibilità di espressione, più cristallina rispetto a quanto si è potuto evincere nelle altre due sorelle. Lievi accenni speziati fanno capolino su una coltre di caramello, lieve vaniglia, tiramisù e legno molto delicato. Sul lungo periodo regge con particolare costanza il cioccolato, supportato ottimamente da caffè con minimi accenni di liquirizia. In ultima battuta emerge con maggior verve una sfumatura captabile ed associabile al legno, ben inserita in un contesto mascolino e deciso.

ANALISI GUSTATIVA.

La frizzantezza è flebile, accennata all’inizio del sorso con una presenza finalizzata nel compiere una parabola discendente durante l’andamento dell’assaggio. Il corpo si dimostra mediamente pieno, utile nel trasportare adeguatamente l’aromaticità coinvolta, per un ABV docile che si mantiene sornione lungo tutta la durata dei 33 cl.
Nel gusto, la partenza amabile determina una buona esposizione sui toni di cioccolato, caramello e zucchero candito. L’evoluzione che intraprende la bevuta nel giro di pochissimo risulta molto all round, per una conversione aromatica che permette alla segale di entrare in gioco con guanti di velluto, presa per mano da leggiadre ed avvolgenti sfumature legnose. La continuazione favorisce la rivelazione del caffè, meno intenso rispetto all’olfatto, ma maggiormente inserito nel mix per dare prosecuzione funzionale all’intera sessione.
Nel retrogusto compaiono spunti amaricanti (più da cacao che da luppolo) e una presenza tannica moderata, a cui fa eco la linea speziata abbastanza morbida.

Recensione Review Brewfist Tuco The Ugly

IMPRESSIONI GENERALI.

La “Tuco: The Ugly”, comparata con le altre due releases di questa linea, si dimostra essere la più omogenea e lineare nella bevuta. Seppur non affondi completamente il colpo in quella incisività che per birre di questo genere è sempre cosa gradita, risulta apprezzabile nella costruzione di un sorso longilineo che riesce ad esprimere un potenziale quasi completo. Leggero disavanzo si manifesta tra olfatto e gusto (con il primo più brillante). Tutto sommato, l’esperienza trova una stabilità non troppo spumeggiante, ma essenziale quanto basta per poter comprendere e valutare i cardini fondamentali della quale è costituita.

Recensione Review Brewfist Tuco The Ugly

NOME BIRRA: TUCO: THE UGLY
BIRRIFICIO: Brewfist
STILE: Imperial Stout (Barrel Aged)
ABV: 9.1%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

CODICE LOTTO: L201109
SCADENZA: 31/12/2030
BEVUTA IL: 18/05/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Brewfist, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.