RECENSIONE: DE LA SENNE – RIBENNIZ

La seconda edizione della Zinneke Parade è stata la miccia che ha portato alla nascita di un progetto brassicolo di cui possiamo godere ancora oggi. Stiamo parlando di Brasserie De La Senne, produttore di Bruxelles che nel 2002, grazie all’incontro tra Yves e Bernard, ha timidamente mosso i primi passi con una birra in particolare, la Zinnebir (per leggere la recensione. CLICCA QUI).
A distanza di 20 anni esatti, questa Belgian Pale Ale è una delle birre più identificative del birrificio, tanto da essere fonte d’ispirazione per costruire un interessante progetto attorno ad essa per festeggiare le due decadi trascorse.
Non tutti sanno che i primi anni dell’avventura di Brasserie De La Senne sono stati abbastanza “gypsy”: infatti, le birre venivano prodotte grazie all’appoggio fornito da altri birrifici che potevano vantare il proprio impianto di proprietà. Si è deciso così di riprendere in mano la primissima ricetta della Zinnebir, che differisce da quella odierna sia per il ceppo di lievito utilizzato, sia per la luppolatura.
Ribenniz è il primo capitolo (di tre) per le celebrazioni del ventesimo compleanno di Brasserie De La Senne, realizzata in collaborazione con uno dei primi produttori che ha permesso la realizzazione delle prime birre, ovvero Brouwerij De Ranke, marchio storico del mondo belga dalla quale Yves e Bernard hanno carpito i dettami fondamentali per gettare le basi in quella che poi si è rivelata la propria filosofia aziendale.

Recensione Review De La Senne De Ranke Ribenniz

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Ribenniz manifesta una schiuma di colore bianco che si erge pannosa e morbida per creare un profilo altamente soffice, che di conseguenza garantisce una lunga persistenza. La grana presenta il proprio tratto fine in corrispondenza del baricentro, per mutare sensibilmente nel processo di scomposizione soprattutto sulle percorrenze esterne adiacenti al vetro.

L’intensità aromatica è medio/alta, costituita immediatamente da un carattere fenolico che rivela accenni speziati che ricordano il chiodo di garofano, pepe e lieve cannella. Il tutto è assecondato da note di frutta a pasta gialla/arancio come pesca, albicocca e melone. La luppolatura crea il giusto intreccio tra la parte speziata/erbacea e qualche divagazione sulla scorza d’agrume (pompelmo/arancia).

La frizzantezza è vivace, prerogativa costante di Brasserie De La Senne che si rispecchia nelle proprie produzioni. Il corpo risulta scorrevole al punto giusto per sorregge perfettamente tutta la struttura aromatica nel modo più consono possibile.
Nel gusto, si può evincere la splendida traduzione gustativa di ciò che aveva premesso l’olfatto. L’ordine di apparizione di ciascun elemento rispetta fedelmente il naturale andamento del sorso, molto espressivo nei proprio tratti generali condensati da una ponderata ed elegante rusticità che accentua la propria sostanza. Evidenti sono gli spunti floreali ottenuti dal lievito, che ben attraggono le sensazioni circostanti per costituire un passaggio fondamentale del percorso intrapreso. Si ripetono sia gli accenni speziati e fruttati, per una preparazione adatta a far esprimere al meglio la luppolatura grazie al proprio apporto erbaceo.
Il retrogusto è caratterizzato da essenze speziate/amaricanti dall’accezione lunga, esaltate da una proverbiale secchezza.

Recensione Review De La Senne De Ranke Ribenniz

Possiamo riassumere il paragone tra questa ricetta e quella odierna della Zinnebir come la chiusura di un cerchio che permette di comprendere l’evoluzione arrivata sino ai giorni nostri. La maggior secchezza offerta dalla Ribenniz avvicina la filosofia ed ispirazione rivolta a Brouwerij De Ranke, con quella genuinità e spontaneità per il quale quest’ultimo è parecchio rinomato.
Un revival interessante per chi all’epoca non ha potuto (principalmente per motivi anagrafici) o si è perso l’appuntamento con la storia di un’etichetta diventata icona, sia per il birrificio sia per gli amanti del Belgio dall’interpretazione moderna.

Recensione Review De La Senne De Ranke Ribenniz

NOME BIRRA: RIBENNIZ
COLLABORAZIONE: Brasserie De La Senne + Brouwerij De Ranke
STILE: Belgian Pale Ale
ABV: 5.8%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

IMBOTTIGLIATA: 26/07/2022
SCADENZA: 26/07/2023
BEVUTA IL: 24/04/2023

Per altre recensioni dei prodotti di Brasserie De La Senne, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di De Ranke, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.