Basta solo vedere chi sono i protagonisti della birra in questione per essere pervasi da aspettative elevatissime. Eastside Brewing e Ritual Lab si uniscono per creare una American IPA da 6.5% ABV, di nome Dream Shake. Due birrifici laziali, conosciuti in Italia (ma anche all’estero) per la loro versatilità, in cui il ramo luppolato è il punto di forza di entrambi. In questa creazione compare il luppolo Sabro, molto caratteristico per il suo aroma che ricorda molto il cocco.
La Dream Shake è stata realizzata nello stabilimento di Eastside Brewing e l’etichetta realizzata in rilievo è veramente degna di nota, per una grafica alternativa che contraddistingue alcune uscite speciali da parte del birrificio di Latina.
ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.
La Dream Shake si presenta con maestosità grazie ad una schiuma bianca sorretta dal tratto fine, costruita su una struttura cremosa e compatta. La persistenza è molto lunga, tanto che i così detti merletti di Bruxelles risultano visibili anche a fine bevuta, aggrappati all’interno della pinta.
Il corpo della birra si attesta sul dorato come livello cromatico e l’aspetto è discretamente velato.
L’intensità degli aromi è alta: inutile dire che già per le proprie creazioni di riferimento, i due birrifici non si risparmiano nel far assaporare aromi olfattivi molto accentuati. Il cocco è molto evidente nelle battute iniziali, per spostare poi l’attenzione poi su ananas e mango che intervengono ad arricchire lo spettro aromatico. Nella sua totalità, i sentori risultano molto freschi, come trovarsi dinanzi a della frutta appena tagliata.
La bollicina è media, per un corpo setoso e morbido anche grazie all’utilizzo dell’avena che aggrazia notevolmente il sorso.
In bocca, si ripropongono cocco e ananas in prima battuta per lasciare spazio a note agrumate sotto forma di scorza (arancia, pompelmo e bergamotto).
Il retrogusto propone un amaro calibrato alla perfezione, con una conclusione secca che invoglia immediatamente il sorso successivo.
Impossibile trovare difetti nella Dream Shake. Quando due pesi massimi collaborano per dar vita a qualcosa di nuovo, la lente d’ingrandimento risulta essere più severa. Ma qui si è di fronte a qualcosa di veramente impeccabile, al quale vanno attribuiti i giusti meriti.
Facilità di bevuta, freschezza aromatica e bilanciamento sublime fanno di questa birra qualcosa di poderoso.
Questo prodotto è la conferma che sia Eastside Brewing che Ritual Lab, in fatto di luppolate hanno pochi eguali, non solo in ambito nazionale, ma anche fuori dai confini italiani.
NOME BIRRA: DREAM SHAKE
COLLABORAZIONE: Eastside Brewing + Ritual Lab
STILE: American IPA
ABV: 6.5%
FORMATO: LATTINA, 44 cl.
Per altre recensioni dei prodotti di Eastside Brewing, clicca qui.
Per altre recensioni dei prodotti di Ritual Lab, clicca qui.