RECENSIONE: ROBINSONS BREWERY – TROOPER

Robinsons Brewery è un birrificio situato a Stockport, cittadina a sud di Manchester. La sua storia ha inizio nel 1849 e la gestione è a conduzione familiare. La produzione annua si aggira attorno ai 40mila ettolitri annui e come altri marchi di una certa rilevanza, anche Robinsons detiene una catena di pub, la maggior parte situati nel Nord Ovest dell’Inghilterra.
Nel 2013 il birrificio inglese ha instaurato una collaborazione importante con gli Iron Maiden, gruppo storico dell’Heavy Metal britannico e mondiale. Da questo sodalizio è nata la Trooper, Extra Special Bitter da 4.7% ABV. Questa birra vede l’utilizzo di Bobek, Goldings e Cascade come luppoli.
Un prodotto che unisce tradizione e legame al territorio, terreno comune per entrambi.

Recensione Review Robinsons Trooper

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Trooper forma nel bicchiere una schiuma bianca dalla struttura compatta e pannosa, che rimane persistente ed essenziale.
Il corpo della birra è ambrato, in grado di mettere in risalto una discreta limpidezza.

L’intensità degli aromi è media, dove i sentori di malto tostato, frutta secca, leggero agrume (arancia e limone) culminano con i sentori erbacei tipici dei luppoli inglesi.
La bollicina è media, superiore alle aspettative. Consigliabile agitare il bicchiere per stemperarla quel tanto che serve per avvicinarla alla carbonatazione ideale. Il corpo appare scorrevole e non impegnativo, per una birra dall’ABV comunque non elevato.
In bocca, l’entrata maltata dona il tocco biscottato che man mano arriva a cotture accentuate, con sfumature di frutta secca ad arricchire il tutto. Nella seconda parte, entra in gioco l’erbaceo caratteristico, avvolto in note citriche che rivelano componenti agrumate leggere.
Il retrogusto è amarotico e si sviluppa con una buona progressione, regalando una chiusura equilibrata ed elegante.

Recensione Review Robinsons Trooper

La Trooper è una birra che esprime essenza british da ogni poro. Attinenza allo stile, semplicità e impatto diretto fanno sì che questo prodotto sia perfetto per adempiere allo scopo.
Una collaborazione che ha dato i suoi frutti ad ambo le parti, visto il successo che ha ottenuto in tutto il mondo.
Un buon punto di partenza, dal quale è scaturito l’ampliamento del catalogo delle birre a firma Iron Maiden da parte di Robinsons Brewery.

Recensione Review Robinsons Trooper

NOME BIRRA: TROOPER
BIRRIFICIO: Robinsons Brewery
STILE: Extra Special Bitter
ABV: 4.7%
FORMATO: LATTINA, 50 cl.

Per altre recensioni dei prodotti di Robinsons Brewery, clicca qui.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.