RECENSIONE: PÕHJALA – RUKKIVÄLI

Ormai è consuetudine anche per Põhjala rivelare al mondo la propria birra natalizia. Abbiamo già visto negli anni precedenti le varie etichette che si sono succedute (prima la Jõuluöö, per leggere la recensione, CLICCA QUI – poi la Cinnabun, per leggere la recensione, CLICCA QUI).
Per l’edizione 2021, Chris e compagni hanno pensato ad una ricetta ancora diversa: Rukkiväli (che tradotto letteralmente significa “campo di segale”) ci fornisce già un suggerimento sul cereale primario utilizzato per tale creazione.
Questa birra può essere catalogata nelle Imperial Rye Stout, ovvero quelle birre scure d’ispirazione anglosassone, che al suo interno prevedono l’utilizzo della segale. In tale lavorazione non compare solo questo ingrediente: per dare un tocco maggiormente natalizio, sono stati introdotti come ingredienti anche cumino, zenzero e scorze d’arancia.

Commercialmente parlando, la tattica attuata per il 2021 che ha visto protagonista questa birra, è stata volutamente riservata all’esclusività: infatti, tale produzione è stata fruibile per coloro che si sono accaparrati il box BEERY CHRISTMAS realizzato da HOPT (Saveur Bière).
Un video di presentazione racconta nella fattispecie questa birra, spiegata da Michael (per prenderne visione, CLICCA QUI).

Recensione Review Pohjala Rukkiväli

ANALISI COMPLESSIVA DELLA BIRRA.

La Rukkiväli si presenta con una schiuma color nocciola chiaro, definita da una grana finissima che crea omogeneità anche se a livello essenziale, in quanto la persistenza non risulta molto duratura.
Il corpo della birra è il più classico dei classici: un bel nero rassicurante che manifesta l’attinenza assoluta con lo stile.

L’intensità avvertibile all’olfatto è parecchio alta: travolgente è la componente agrumata emessa da arancia e mandarino, che va a mettere le cose in chiaro sin da subito. L’imponente dolcezza ha seguito su leggeri passaggi che ricordano la frutta rossa a centro corsa, con buona volontà d’integrazione che successivamente accoglie pane integrale, cioccolato, leggerissimo caffè e orzo tostato. In questa fase, appare difficile captare la presenza degli altri due elementi come cumino e zenzero, appunto per la netta presa di scena dell’agrume.

La frizzantezza è abbozzata, presente nell’accezione strettamente necessaria in correlazione con lo stile trattato. Il corpo è – inaspettatamente – leggero e fluente, per una sensazione spiazzante che difficilmente lascia immaginare i 10% ABV che ne costituiscono la base alcolica effettiva.
Nel gusto, si ripropone la dolcezza iniziale che richiama l’arancia (in minor intensità rispetto a quanto avvertito al naso). La lieve speziatura fatica ad essere riconducibile a zenzero e cumino: troppo sottotraccia per donare un’identità chiara e definibile. Tale aspetto risulta totalmente incastrato e messo sotto torchio da un’amabilità forse eccessiva, che crea disarmonia e non permette un equilibrio ottimale a livello sensoriale. Più nitida è la presenza della segale, che definisce buona parte del comparto maltato.
Il retrogusto sfoggia dello zenzero appena accennato, avvertibile nel post deglutizione, ed un residuo zuccherino importante, per un epilogo volutamente dolce.

Recensione Review Pohjala Rukkiväli

La Rukkiväli è una birra natalizia che va ad indirizzare la bevuta su una prerogativa più comune a quella del fruitore medio rispetto all’amante e fan di Põhjala, più devoto alla complessità per degli imprinting sicuramente maggiormente incisivi. Lo scopo e il pubblico alla quale questa birra è rivolta motiva il filo conduttore di tale creazione.
Non un passaggio fondamentale per la storicità creativa del birrificio estone, accettabile per chi vuole avvicinarsi ad un produttore conosciuto per le proprie creazioni molto cervellotiche soprattutto in fatto di birre scure dall’alta gradazione alcolica.

Recensione Review Pohjala Rukkiväli

NOME BIRRA: RUKKIVÄLI
BIRRIFICIO: Põhjala
STILE: Imperial Rye Stout
ABV: 10%
FORMATO: BOTTIGLIA, 33 cl.

BOTTIGLIA N°: 299
IMBOTTIGLIATA: 03/09/2021
SCADENZA: 03/09/2023
BEVUTA IL: 25/01/2022

Per altre recensioni dei prodotti di Põhjala, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: I contenuti di questo blog sono protetti dal diritto d\'autore. È vietato il copia/incolla e l\'utilizzo di esso in altre sedi senza esplicito consenso.